Organizzato dal quotidiano “la Repubblica” presso il Petruzzelli, convegno dal titolo “In principio era il logos”. Tra i relatori, Galimberti, Mancuso, Odifreddi, Rodotà, Ruini, Veronesi
Terzo appuntamento con La Repubblica delle Idee. Dopo il debutto a Bologna nel giugno del 2012 su Scrivere il futuro e l’anteprima di Torino del febbraio scorso, imperniata sulla frase, tratta dalla Costituzione, Fondata sul lavoro, ora è la volta di Bari e del confronto tra ragione e fede. Una sorta di seconda “anteprima”, organizzata con la collaborazione scientifica della Fondazione Veronesi, in vista del festival 2013, in programma a Firenze dal 6 al 9 giugno.
L’evento di Bari è fissato per i prossimi sabato 20 e domenica 21 aprile, si svolgerà presso il celebre teatro Petruzzelli e avrà come titolo In principio era il logos, prove di dialogo tra ragione e fede. Non solo confronto tra ricerca scientifica e ansia di assoluto, ma anche la necessità di individuare valori e princìpi in grado di orientare la nostra società sempre più smarrita. L’argomento verrà sviluppato in sei diversi momenti. A mezzogiorno di sabato, sarà Umberto Veronesi a rispondere alle domande del vicedirettore de la Repubblica Dario Cresto-Dina sul tema L’infinito della scienza. Nel pomeriggio, altri tre dialoghi affronteranno diversi piani dell’argomento proposto. Il primo, dal titolo Il nostro bisogno di verità, vedrà di fronte il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi, e il filosofo Umberto Galimberti, presentati e moderati da Giovanni Valentini. Il secondo dialogo (Cosa ha da dirci la ragione sul senso della nostra esistenza), sarà tra il teologo Vito Mancuso e il matematico e storico della scienza Piergiorgio Odifreddi, e sarà moderato da Marco Cattaneo. Il terzo (Il governo della nostra vita), moderatore Antonio Gnoli, sarà a tre voci: la teologa e biblista Marinella Perroni, il filosofo Remo Bodei e il giurista Stefano Rodotà.
La domenica mattina Giovanni Valentini, insieme a don Antonio Sciortino, presenta il suo ultimo libro La morale, la fede e la ragione: un’intervista al direttore di Famiglia Cristiana. Alle 11 di domenica chiuderà la due giorni un dialogo tra il cardinale Camillo Ruini e il direttore de la Repubblica Ezio Mauro. Il titolo del dibattito finale sarà Laici e credenti nell’età di papa Francesco. Completano il quadro della due giorni barese altri due appuntamenti (sempre al Petruzzelli): la lezione-spettacolo a cura di Luca Fraioli, Un giorno a Repubblica, che racconterà a un pubblico di studenti i retroscena del lavoro presso il quotidiano, cartaceo e on line; e un Next a cura di Riccardo Luna, che porterà alla ribalta un gruppo di start-upper, innovatori e ricercatori pugliesi. L’ingresso per tutte le articolazioni dell’evento è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Le prenotazioni on line apriranno lunedì 8 aprile; una parte dei biglietti sarà disponibile al botteghino a partire da martedì 16, dalle 11,00 alle 19,00.
(m.d.z.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 88, aprile 2013)