Presso La Scuderia di piazza Verdi, dibattito organizzato dall’Associazione Radicali Bologna, con interventi di Rita Bernardini e molti altri
In occasione della presentazione del volume Le prigioni malate, ottavo rapporto di Antigone sulla condizione di detenzione in Italia, l’Associazione Radicali Bologna ha organizzato nel capoluogo emiliano, per lunedì 28 maggio, alle ore 21, presso La Scuderia (piazza Verdi 2), un dibattito pubblico da titolo Carceri: una prepotente urgenza.
A intervenire nel corso della serata saranno Rita Bernardini, parlamentare radicale, Desi Bruno, garante regionale dei detenuti Emilia Romagna, Elia De Caro, Osservatorio Antigone Emilia-Romagna, Elisabetta D’Errico, presidente della Camera penale di Bologna, Giovanni Battista Durante, segretario Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria), Valerio Guizzardi, associazione Papillon, e Vincenzo Scalise, coordinatore regionale Associazione Antigone. Moderatrice: Monica Mischiatti, segretaria di Radicali Bologna.
Per avere un quadro completo del dramma-carcere, con tabelle e considerazioni varie, si legga Pianeta Carcere: un sistema vicino al collasso totale di Antonio Antonuccio, apparso in due parti nei numeri 33 e 34 (aprile e maggio 2012) di Excursus: http://win.excursus.org/attualità/AntonuccioPianetaCarcerePartePrima.htm e http://win.excursus.org/attualità/AntonuccioPianetaCarcereParteSeconda.htm.Ricordiamo inoltre che il tema dello scandalo carceri in Italia sta da sempre a cuore di LucidaMente. Ce ne siamo occupati in numerose circostanze, a partire dalla pubblicazione di un vero e proprio dossier e di uno spunto satirico del nostro direttore. Abbiamo inoltre più volte ospitato testimonianze di detenuti come Vincenzo Andraous e Mario Trudu. E, soprattutto, dell’ergastolano-scrittore Carmelo Musumeci, il suo tragico appello, un’intervista, un suo intervento-lettera aperta al ministro della Giustizia. Né abbiamo dimenticato la condizione della polizia penitenziaria, in sofferenza come quella dei detenuti, trattata in Quegli altri uomini dentro le prigioni.
(v.v.)
(LM EXTRA n. 28, 15 maggio 2012, supplemento a LucidaMente, anno VII, n. 77, maggio 2012)