Dal Seicento a oggi: esibizione del gruppo Rinato Carosello presso il Bar Wolf
Il chitarrista Stefano Mirandola (vedi Una chitarra multiforme; Il duo Guerzoni-Mirandola; Ten Strings) sarà ancora di scena presso il Bar Wolf (via Massarenti 118) martedì 18 marzo, alle ore 21.
Dopo Miraggi musicali, stavolta, nella formazione Rinato Carosello (Mirco Menna: voce e percussioni; Enrico Guerzoni: violoncello; Stefano Mirandola: chitarra; Roberto Rossi: percussioni), il musicista bolognese eseguirà brani di musica napoletana dal Seicento a oggi. Un repertorio che trae vita sia da autori conosciuti e famosi del Settecento-Ottocento quali Cimarosa, Donizetti, Mercadante, Paisiello, sia da anonimi, dal tardo Medioevo al Rinascimento e oltre. Ad esempio, la sigla del Carosello televisivo degli anni d’oro della Rai, che tutti gli italiani conoscono, in realtà s’intitola Pagliaccio ed è di un anonimo autore napoletano. Si giunge quindi ai nostri grandi autori contemporanei, come Bovio, Di Giacomo, Murolo, Pennino, fino a Pino Daniele.
Una musica che è il naturale incrocio di varie culture che si sono incontrate nel corso dei secoli a Napoli. Il Rinato Carosello fa rivivere melodie intramontabili, rispolverandole e rivisitandole alla propria maniera, con arrangiamenti complessi e coinvolgenti.
Per essere certi di potersi gustare con tranquillità la performance dei due musicisti, meglio prenotare allo 051-342944. Ingresso: 8 euro.
(m.d.z.)
(LucidaMente, anno IX, n. 99, marzo 2014)