Il saggio “Sono qui, Nadia Toffa” (Edizioni Mediterranee) di Cristina Corrada ci racconta un’esperienza sconvolgente: il contatto medianico con la reporter de “Le Iene”
Possiamo sentire le voci di chi non c’è più fisicamente nella dimensione materiale? Sono qui, Nadia Toffa. Quando ascoltiamo con l’anima i miracoli possono accadere (Appendice di Paolo Presi, Edizioni Mediterranee, Roma 2022, pp. 176, € 14,50) di Cristina Corrada è un saggio sulla metafonia in cui si ricorda anche una giovane giornalista molto amata, che si è spenta tre anni fa a causa di una terribile malattia.
Nadia Toffa, reporter d’assalto per il noto programma televisivo Le Iene, ha sempre proposto inchieste a favore dei più deboli e contro ogni ingiustizia; fino all’ultimo, anche quando il tumore che l’aveva colpita le rendeva difficile stare in piedi, ha continuato a lottare per le cause che più le stavano a cuore, sensibilizzando il pubblico che ogni settimana ammirava in televisione il suo incredibile coraggio. La sua famiglia, dopo la perdita di Nadia, ha continuato le sue battaglie per non dimenticare mai la preziosa eredità che ci ha lasciato: è stata infatti creata una Fondazione a suo nome che raccoglie fondi per i bambini malati di cancro e per la pubblicazione dei testi che la giornalista ha scritto durante la malattia, i cui proventi sono destinati alle sue nobili cause. La strada dell’autrice di questa emozionante opera si intreccia con quella di Nadia poco dopo la morte della giornalista: Cristina Corrada, infatti, si occupa da anni di metafonia, anche chiamata psicofonia, cioè la registrazione su nastro magnetico delle voci di coloro che ipoteticamente si trovano nell’aldilà. È stata la stessa Nadia a contattare l’autrice, prima mediante un sogno e poi facendo sentire la sua voce attraverso un apparecchio elettronico.
Racconta l’autrice: «Mentre ero a tavola con la mia compagna Ramona sentii improvviso e irresistibile il bisogno di fare una seduta di metafonia, attività alla quale io e Ramona ci dedichiamo da tempo. Mi alzai subito, preparai tutto, mi sintonizzai come al solito su una stazione inglese e chiesi se qualcuno voleva mettersi in contatto con me. Il miracolo avvenne dopo pochi attimi: su una base musicale sentimmo chiare e nette queste parole: SONO QUI, NADIA TOFFA». Nell’opera si narra quindi dell’incontro medianico tra queste due donne, e allo stesso tempo l’autrice racconta la storia della sua vita, concentrandosi su quegli episodi che le hanno fatto comprendere che intorno a lei c’era tutto un mondo invisibile fatto di esseri che l’amavano e la sostenevano. Il volume della Corrada ci conduce verso nuove consapevolezze, lasciandoci la libertà di accettarle o meno, e ci descrive con dovizia di particolari e con interessanti esempi l’affascinante pratica della metafonia.
Contatti
www.edizionimediterranee.net
https://www.instagram.com/edizionimediterranee/?hl=en
https://www.fondazionenadiatoffa.it/
Link di vendita online
https://www.edizionimediterranee.net/component/hikashop/product/sono-qui-nadia-toffa
https://www.amazon.it/Sono-Nadia-Toffa-Cristina-Corrada/dp/8827232133
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 203, novembre 2022)