Spiagge, divertimento, natura, immersi nel Mediterraneo: cosa si può chiedere di più?
Piccola ma ricca di una bellezza smisurata, l’isola di Formentera è una delle mete più sognate per le vacanze estive. Con le sue spiagge bianche e il mare trasparente, è un sogno ad occhi aperti poco distante dal nostro Belpaese. Affittare una casa a Formentera è la soluzione migliore per godersi l’isola: avrete così un punto di riferimento dopo il vostro girovagare quotidiano.
Le spiagge rigeneratrici
Abbandonarsi nelle acque cristalline che la contornano sarà un vero atto terapeutico; stress e problemi di ogni natura svaniranno come per magia. Ma non ci saranno solo le onde del mare a cullarvi durante la vostra vacanza a Formentera, bensì un insieme di energie difficili da descrivere a parole. La libertà di cui è intrisa l’isola farà subito breccia nel vostro cuore e perdersi nelle sue stradine sterrate alla guida di uno scooter come veri adolescenti vi farà innamorare per sempre di lei.
Tra le spiagge più belle troviamo indubbiamente Ses Illetes e Levante, forse le più fotografate dell’isola. Visitatele la mattina presto per godere di una pace assoluta. Non da meno sono poi le spiagge e le intime insenature presenti nel litorale di Migjorn: la zona di mare più ampia e selvaggia. Qui troverete calette da sogno e un mare caraibico.
I locali imperdibili
E dopo una giornata di mare cosa c’è di meglio di un aperitivo con i piedi nella sabbia? I mitici chiringuitos di Formentera, disseminati in vari punti dell’isola, vi aspettano con tutta la loro allegria. Potrete trovarne alcuni più modaioli e alcuni sicuramente più autentici e spartani. Alla prima categoria appartengono il famosissimo Chezz Gerdi, sul lungomare di Es Pujols, e il meraviglioso Es Molì de Sal, quest’ultimo un antico deposito di sale oggi celebre per ospitare un ristorante molto elegante e raffinato.
Se invece cercate la Formentera hippy, quella che ancora conserva quello spirito indomito dei favolosi anni Settanta, dovrete andare al Kiosko 62 e al Piratabus, due graziose baracchine di fronte al mare a Migjorn. Qui potrete immergervi in atmosfere decisamente rilassate, fare nuove amicizie e godervi lo spettacolo del sole che tramonta nel mare.
Natura e affascinanti fari
Ma Formentera offre molto di più a chi vuole entrare in contatto con il suo genius loci: il Consell Insular, infatti, ha stilato una mappa di 32 percorsi verdi che vi permetteranno di esplorare l’isola in lungo e in largo.
Uno dei percorsi più affascinanti è il Camì de Sa Pujada, un sentiero in salita che parte dal paesino di Es Calò e raggiunge il centro abitato di La Mola. Durante il tragitto sarete avvolti dai profumi delle piante mediterranee e rimarrete a bocca aperta per le vedute che si staglieranno dinanzi ai vostri occhi: scorci di Formentera unici e indimenticabili.
Prima di lasciare l’isola visitate anche i fari di La Mola e di Cap de Barbaria: solenni guardiani di questo fazzoletto di terra vi aspetteranno al vostro ritorno. D’altronde, come narra la leggenda… chi visita Formentera una volta, non potrà più farne a meno.
Le immagini: a uso gratuito da Pixabay.
Federica Creti
(LucidaMente 3000, anno XIX, n. 219, marzo 2024)