Grazie alle sue peculiarità e ai suoi progetti, la capitale estone ha vinto l’ambito premio istituito dalla Commissione europea. Nel 2024 le succederà Valencia
La transizione ecologica rappresenta ormai una priorità per tutti i Paesi del mondo e, in questo senso, anche l’Europa si sta impegnando fortemente per ridurre le emissioni e salvaguardare il pianeta attraverso le politiche attuate dai Paesi che appartengono al Vecchio Continente.
Il premio della Commissione europea
In quest’ottica, a partire dal 2010 la Commissione europea ha istituito un premio denominato “Capitale verde europea”, per certificare il raggiungimento di obiettivi ecologici da parte delle maggiori città d’Europa. Un riconoscimento che tiene conto di alcuni parametri e che coinvolge tutti gli Stati appartenenti all’Ue e quelli candidati all’ingresso, oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. I concorrenti devono certificare solide capacità di portare a termine progetti per la tutela ambientale, programmazione di iniziative volte a incentivare lo sviluppo sostenibile e la stesura di buone pratiche che possono essere replicate anche in altri Paesi.
A questo si aggiungono ulteriori dodici indicatori, tra i quali citiamo la mobilità urbana sostenibile, la salvaguardia della biodiversità, la qualità dell’aria, la gestione idrica e dei rifiuti e le prestazioni energetiche.
Tallinn vince il premio 2023
A ottenere l’ambito premio nel 2023 e i relativi fondi monetari per la realizzazione di progetti green è stata la città di Tallinn, capitale dell’Estonia.
Affacciata sul Mar Baltico, nel 2011 la città si era aggiudicata anche il riconoscimento di Capitale europea della Cultura e l’anno scorso ha appunto ottenuto il premio “Capitale verde europea 2023” in virtù della presenza di innumerevoli aree verdi che la circondano, oltre a una grande vastità di specie animali selvatiche che l’hanno portata a essere dichiarata anche Capitale europea degli animali, senza contare il primato in classifica a livello mondiale per la qualità dell’aria e per il minor inquinamento acustico.
Ma le principali ragioni di questa vittoria sono relative al proprio orientamento politico basato su un dettagliato percorso per essere carbon neutral entro il 2050, tagliando le emissioni di carbonio del 40% entro il 2030. Da sottolineare anche e soprattutto il Progetto Tallinn 2035, caratterizzato da sei obiettivi sostenibili da raggiungere entro il 2035.
Capitale verde europea 2024: a vincere è Valencia
Anche se ci troviamo ancora a metà del 2023, è già stato assegnato il premio di Capitale verde europea per l’anno 2024. Ad aggiudicarselo è stata Valencia, città spagnola che come Tallinn ha posto come principale obiettivo la carbon neutrality nell’arco del prossimo decennio, pianificando anche la cosiddetta Strategia urbana per il 2030, per rendere la città più vivibile e a misura d’uomo, tutelando il verde e la biodiversità.
Obiettivi ambiziosi per una grande città come Valencia, che peraltro ha da tempo intrapreso questa strada, aumentando le aree pedonali, trasformando completamente l’illuminazione pubblica con l’installazione di impianti a energia rinnovabile e progettando sistemi di accumulo dell’acqua piovana e riciclo dei rifiuti.
Valencia è riuscita a spuntarla sulla finalista Cagliari, che poteva diventare la prima città italiana a vincere il premio istituito dalla Commissione europea. Tra le altre candidate italiane c’erano anche Firenze e Prato, a testimonianza di quanto la Regione Toscana sia una delle maggiormente impegnate verso la sostenibilità nella nostra penisola.
Il caso di Prato
In particolare Prato che, sulla falsariga di quanto fatto già in altre città, come Bologna e il capoluogo toscano, ha approvato il limite di velocità di 30 km orari all’interno del centro urbano e sta implementando notevolmente la mobilità elettrica, con l’installazione di nuove colonnine di ricarica, con l’obiettivo di arrivare a 100 entro il 2025, a 500 entro il 2030. Un’iniziativa portata avanti per rispondere alle nuove esigenze dei guidatori locali che sono orientati sempre più verso l’acquisto di un’auto elettrica, come emerge dall’offerta dei concessionari dislocati sul territorio, come ad esempio MondialCarPrato.com, il cui catalogo di auto in vendita è sempre più caratterizzato da veicoli elettrici o ibridi, sia nuovi che usati.
Guardando la cronologia delle città vincitrici del premio vediamo che la Nazione maggiormente rappresentata è la Spagna, con appunto Valencia e Vitoria-Gasteiz (2012), a pari merito con la Francia con Nantes (2013) e Grenoble (2022), e la Germania con Amburgo (2011) ed Essen (2017). Per l’Italia, speriamo nel 2025.
Le immagini di Tallinn: concesse a suo gratuito da pexels.com/it-it/ (autori Aleksandra Zadiraka, Hert Nicks, Oleg Karsakóv).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 211, luglio 2023)