Il lockdown, Internet e l’evoluzione della cultura e dei costumi sessuali concorrono al boom della vendita dei sexy toys
Il mercato del sesso è in grande ascesa, in Italia così come in tutto il mondo. Un macrocosmo da sempre ricco, intorno al quale girano molti soldi e che in questi ultimi anni ha vissuto un’ulteriore spinta, figlia della diffusione esasperata delle tecnologie multimediali; e in parte anche della pandemia di coronavirus con i susseguenti lockdown che hanno aiutato tale espansione.
La liberalizzazione, la penetrazione dei social media e l’influenza della cultura pop hanno condotto a una maggiore consapevolezza sull’importanza della salute sessuale. Ecco perché il mercato oggi è saturo: quello che un tempo era una nicchia sotterranea oggi si muove alla luce del sole. In Italia stanno aprendo tanti sexy shop online, come nel caso di https://www.easytoy.it/, che sfruttano questo crescente interesse, oltre che l’ingresso sul mercato delle donne, fattore che è andato sostanzialmente a raddoppiare il bacino di utenza.
Perché i sexy shop in rete volano
E c’è anche una questione di opportunità, legata al fatto che in rete tutto è più facile e si può godere dell’anonimato. Ecco perché in molti si rivolgono ai sexy shop online per effettuare acquisti in totale anonimato, senza metterci la faccia. Un tempo proprio questo aspetto rappresentava una criticità evidente per tutti coloro i quali si vergognavano di entrare in un sexy shop fisico, di persona. Quali sono i sexy toys più richiesti in Italia? Ce ne sono diversi; interessante è notare che, come si diceva, il mercato si è allargato anche alle donne, che oggi effettuano acquisti in tranquillità, vivendo in modo libero la propria sessualità. Gli “oggetti del piacere” più venduti sono dildo, vibratori, fleshlight, stimolatori elettronici e tanta biancheria intima, che va letteralmente a ruba, come si può vedere su Easytoys Lingerie.
Le tecnologie all’avanguardia
Una delle tendenze in crescita nel settore dei giocattoli sessuali è l’adozione di tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo di prodotti innovativi. Gadget virtuali, dispositivi connessi in remoto, robot, intrattenimento immersivo e realtà aumentata sono fattori che dovrebbero cambiare il panorama del mercato nei prossimi anni. Ad esempio, in Australia esiste una startup che sviluppa dispositivi innovativi per adulti utilizzando la tecnologia blockchain e consentendo l’interazione remota e la condivisione di sensazioni intime in tempo reale. In sostanza, in futuro il mercato potrebbe ulteriormente esplodere vedendo l’ingresso di prodotti di ultima generazione basati su tecnologie avanzate.
Nicola Marzo
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 185, maggio 2021)