Rivolto a famiglie ed educatori, che, grazie all’iscrizione gratuita, potranno partecipare a interviste video con molteplici esperti sui temi della genitorialità
Torna il summit di educazione positiva, l’evento on line dedicato a famiglie ed educatori e focalizzato sui minori da zero a dodici anni. Il titolo della sua quarta edizione è La fatica genitoriale: trasformare i conflitti in occasioni di complicità e si svolgerà da lunedì 16 a sabato 21 maggio 2022; previa iscrizione, vi si potrà accedere gratis. Per cinque giorni, gli utenti potranno vedere gli incontri in qualsiasi momento tra le 7 del mattino alle 7 del giorno seguente, e intervenire in diretta alle sessioni di domande e risposte con i professionisti presenti.
Il programma completo dell’evento non è ancora stato annunciato, ma tra i relatori (circa 30) già confermati ci sono Francesca Bubba, Sara Ghirelli, Lucia Giovannini, Gerry Grassi, Rosicler Ramirez Moran, Maria Noemi Regalia / 釋恒定 SHÌ-HÉNG-DÌNG, maestro Shì-Héng-Chán, Marco Sacchelli. Il summit di educazione positiva si occupa di divulgazione sui temi della genitorialità. Come aiutare le famiglie a vivere in modo più sereno la relazione con i figli? Spiega Clio Franconi, fondatrice del progetto: «È persuasione diffusa attribuire i problemi e le difficoltà delle famiglie a mancanze, errori o inadeguatezze del genitore. Molti papà e mamme credono che la strada sia semplicemente sopportare i momenti di stress e fatica. Questo però porta a un accumulo di tensioni e di emozioni che si tende a non esprimere né ascoltare. Il risultato è un senso di solitudine e isolamento, un vero e proprio malessere di fondo, che rende ancora più difficile per il genitore capire il punto di vista del bambino e il suo bisogno e rispondere con fermezza ed empatia. I due anni di pandemia e il clima di incertezze e instabilità, che tuttora stiamo vivendo, hanno ingigantito il problema».
Nel summit gli interventi dei professionisti mirano ad accompagnare i genitori a comprendere i comportamenti infantili e a rispondere di conseguenza, trasformando i normali piccoli conflitti quotidiani in momenti di complicità e solidità della relazione. L’obiettivo è quello di promuovere l’idea che la serenità e il sostegno al genitore riguardano tutta la società, perché, osserva ancora la Franconi, «genitore sereno e sostenuto significa maggiori probabilità di crescere futuri adulti equilibrati e responsabili per il mondo di domani».
Per informazioni e iscrizioni: https://summit-educazione-positiva.com/.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 195, marzo 2022)