Complessi algoritmi per risparmiare minuti preziosi, evitare errori umani, velocizzare le operazioni, avere più informazioni, ottimizzare gli investimenti… Anche se la componente rischio resta sempre presente
In genere chi investe nel mercato azionario lo fa manualmente, scegliendo i singoli titoli da acquistare e vendere in base al proprio giudizio personale, come avviene anche nel forex o nel settore delle criptovalute. Sebbene questa strategia possa risultare redditizia, è anche piena di rischi, poiché anche gli investitori più esperti possono commettere errori costosi. I software di trading automatico come Alfa Advisor nascono proprio per cancellare questa evenienza; i vantaggi sono variegati, ed è bene conoscerli a fondo prima di utilizzarli.
Come funziona un tool di trading automatico?
Per prima cosa, tutto dipende dal programma acquistato. Per fare un esempio concreto, esistono software di trading automatico, come Alfa Advisor di tradingmillimetrico.com, più affidabili di altri. Generalmente ci si trova di fronte a programmi informatici che utilizzano algoritmi complessi, al fine di analizzare i dati del mercato, studiandone le tendenze in tempo reale. Compito dell’utente è impostare una strategia di partenza, sulla quale si baserà il tool per prendere ogni sua decisione.
In altre parole, l’IA del programma evita all’utente di dover agire in prima persona quando si tratta di compiere delle azioni concrete, come l’acquisto o la vendita di una certa quantità di criptomonete. Di contro, senza una strategia di base programmata anzitempo, il bot non sarà in grado di agire per conto proprio. Per questo motivo, s’intende “automatico” soltanto il processo di acquisizione o vendita titoli, non la programmazione.
Quali sono i vantaggi dei software automatici di trading?
Poco sopra abbiamo citato Alfa Advisor di tradingmillimetrico.com, ovvero uno dei maggiori esponenti di questo settore. Dunque conviene partire proprio da questo tool per poter identificare i principali vantaggi.
Innanzitutto, la convenienza e il risparmio di minuti e ore preziose. Il trading manuale può richiedere molto tempo: devi tenere traccia di tutte le diverse azioni, e prendere decisioni su quando acquistare e vendere in base alle notizie e agli eventi che interessano i mercati. Con gli strumenti di trading automatico, puoi configurare il tuo account una volta e poi lasciare che il software faccia tutto il lavoro per te. Dunque non dovrai più restare al pc o sullo smartphone 24 ore su 24.
Un altro grande vantaggio degli strumenti di trading è la loro accuratezza e precisione. Con questi tools, infatti, tutti gli ordini vengono piazzati automaticamente; quindi, non c’è spazio per errori umani o per tentennamenti. In estrema sintesi: tu devi spiegare al bot cosa fare e quando farlo, e poi procederà per conto proprio, assicurando un livello di precisione elevatissimo.
Ovviamente uno dei vantaggi più interessanti degli strumenti di trading automatico è il seguente: possono davvero aiutarti ad aumentare i tuoi profitti. Questo perché sono in grado di effettuare ordini molto più velocemente di quanto potrebbe fare un operatore umano. Spesso hanno anche accesso a informazioni e dati che potresti non essere in grado di trovare da solo, vuoi per la concitazione del momento, vuoi per la stanchezza. Di riflesso, l’utilizzo di un bot programmato correttamente ti consente di ottimizzare i tuoi investimenti, diminuendo le perdite (che fanno comunque parte del gioco).
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 203, novembre 2022)