Il passaggio al mercato libero offre molte opportunità di risparmio, ma occorre saper scegliere in base alle proprie necessità
La scelta delle tariffe della corrente elettrica e del gas più convenienti permette di avere un cospicuo risparmio sui consumi delle utenze domestiche o aziendali. In tal senso è bene tenersi sempre informati sulle tariffe presenti sul mercato libero, ovvero, il mercato dove i prezzi tra gli operatori sono concorrenziali e non stabiliti dall’Arera (L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).
Saper scegliere un buon fornitore significa anche saper valutare una serie di parametri indispensabili per poter davvero risparmiare sulle bollette di gas e luce. Prima di vedere quali sono questi parametri, è bene ribadire che per trovare la soluzione migliore, ci si può rivolgere al web e, ad esempio, utilizzare ComparaSemplice per la scelta delle tariffe gas e luce; oltre a essere estremamente semplice e intuitivo, il sito è anche la maniera più facile per avere a disposizione un piano completo da poter confrontare per poter scegliere serenamente la soluzione più giusta per le proprie esigenze.
Cosa tenere sotto controllo per risparmiare
Il primo elemento da tenere sott’occhio è il prezzo dell’offerta, costituito da una quota, che rimane fissa ed è uguale qualunque sia il fornitore di luce e gas, e una variabile. La prima quota è quella che fa capo alle spese di trasporto di gas o energia, a cui va ad aggiungersi quella per l’installazione e la manutenzione dei contatori e la seconda quota, quella variabile, deriva dal consumo effettivo.
In secondo luogo bisogna tenere in considerazione le fasce orarie e, nel caso in cui si possa spostare l’uso degli elettrodomestici in orario serale, per risparmiare è bene attivare la fascia bioraria. Di sera, infatti, soprattutto nel caso dell’energia elettrica, i prezzi sono più bassi perché, a causa del grande uso diurno, la corrente elettrica ha bisogno di un maggior uso degli impianti per essere trasportata. Le fasce orarie dell’energia sono tre:
- F1: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 19
- F2: per tutta la settimana dalle ore 19 alle ore 8 del mattino
- F3: per tutta la giornata nel fine settimana e nei giorni di festa
Terzo aspetto fondamentale per risparmiare è quello di conoscere il proprio fabbisogno annuo per il consumo di energia elettrica e gas. Questo aspetto è fondamentale per sapere se l’offerta di gas e luce a cui vogliamo aderire è più o meno conveniente: nel caso in cui si firmi per un certo massimale e lo si superi la compagnia applica un sovrapprezzo, rendendo di fatto poco conveniente l’offerta.
Scegliere il mercato libero
Il mercato libero è spesso più conveniente di quello tutelato grazie alla presenza di numerosi operatori che agiscono nella logica della concorrenza di mercato e non sono sottoposti ai vincoli decisionali dell’Arera. I vantaggi sono molti; ad esempio:
- La presenza di più compagnie arricchisce la scelta che gli utenti possono fare in relazione alla migliore offerta;
- La concorrenza riesce a ridurre i costi delle offerte di luce e gas;
- Le aziende aderenti al libero mercato prevedono quasi sempre ulteriori sconti per i clienti fidelizzati;
- È possibile scegliere, per gli utenti, un’offerta dual fuel che prevede un’unica bolletta che comprende sia il consumo di gas che di luce.
Le immagini: a uso gratuito da pexels.com.
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 204, dicembre 2022)