Ingredienti naturali, quali noci, frutta secca, cereali, riso integrale e legumi, e di qualità controllata. Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di nutrienti fondamentali quali vitamine e fibre
Barrette alimentari di tanti gusti e per diverse esigenze ma sempre con un minimo comun denominatore: la naturalezza e genuinità degli ingredienti utilizzati per dare vita a barrette alimentari di qualità certificata. A portare avanti questa sfida è una azienda di Bologna, Somerset Products, che ha da poco rinnovato la propria presenza in rete con la realizzazione di un sito e-commerce, www.somersetproducts.it, dove acquistare i prodotti. Come nascono queste barrette naturali? Ne parliamo direttamente con la responsabile del portale Rita Piva.
Come nasce il marchio Somerset?
«L’idea del nome nasce dalla regione del Somerset in Inghilterra: è lì che siamo andati a cercare gli ingredienti per dar vita ai nostri prodotti. Inizialmente era solo muesli per la prima colazione, nel corso del tempo poi il campo s’è allargato e riguarda oggi tanti altri prodotti quali cereali e barrette alimentari».
Prodotti tutti caratterizzati dall’essere naturali. Giusto?
«Esattamente, è questo il nostro obiettivo. Offrire una vasta gamma di prodotti naturali per il consumatore: barrette, cereali, snack di varia natura sempre a base di ingredienti naturali quali noci, frutta secca, cereali e riso integrale».
Come nascono i prodotti Somerset?
«La nostra azienda ha sede a Bologna: qui arrivano gli ingredienti da selezionare accuratamente. Operazione che portiamo avanti con attenzione certosina con ripetuti test di assaggio. Una volta che siamo soddisfatti del prodotto, provvediamo a crearlo sviluppandola ricetta nel modo più semplice e naturale possibile. Per la produzione ci poggiamo su diversi stabilimenti produttivi sempre selezionati e certificati così da garantire massima sicurezza ai consumatori».
Quali sono alcuni dei vostri prodotti di punta?
«La nostra produzione è basata essenzialmente su barrette alimentari, snack dolci e salati, biscotti, cereali per la colazione sempre a base di ingredienti totalmente naturali. La gamma è molto ampia: abbiamo barrette alimentari naturali, anche vegane, ricche di frutta secca; e poi muesli e granola per la colazione; snack salati a base di sfogliatine di riso integrale, cereali e legumi; i noti e golosissimi biscotti cookies al cacao, senza aromi aggiunti».
Veniamo alle barrette, che da anni sono molto richieste sul mercato…
«Sì, esatto. Il nostro obiettivo è quello di produrre barrette alimentari interamente naturali, per un’alimentazione sana. Ecco perché le barrette alimentari prodotte da Somerset sono a base di frutta, noci, semi e cereali integrali. Le barrette energetiche che nascono con questi ingredienti naturali contribuiscono al fabbisogno giornaliero di nutrienti fondamentali quali vitamine e fibre. La nostra sfida è stata quella di realizzare barrette il più possibile naturali ma al contempo gustose».
Dove si possono acquistare le barrette e i prodotti Somerset?
«Direttamente sul nostro sito, rinnovato da poco; o in alcuni dei migliori supermercati /ipermercati italiani, oltre che nei negozi di eccellenze alimentari, il cui elenco è presente sempre nel nostro sito all’interno della sezione dove comprare».
E.A.
(LucidaMente 3000, anno XV, n. 176, agosto 2020)