Presso il teatro Alemanni anteprima di “Histoire du Soldat” di Stravinskij, progetto dell’Orchestra Senzaspine, con la regia di Ulduz Ashraf Gandomi
Un soldato torna a casa dalla guerra. Sulla strada si imbatte nel diavolo… Questo, in sintesi, l’incipit di Histoire du soldat, celebre opera da camera di Igor’ Fëdorovič Stravinskij (1882-1971), dalla bizzarra e affascinante strumentazione, e dallo svolgimento narrativo vivace e inaspettato.
È una fiaba che parla della ricerca della Felicità. L’intreccio teatrale comprende anche balletti e un racconto per bambini. Un nuovo allestimento dell’opera sarà rappresentato a Bologna in anteprima giovedì 1 maggio, alle ore 21, presso il teatro Alemanni (via Mazzini 65). Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con sette musicisti dell’Orchestra Senzaspine con la direzione musicale di Tommaso Ussardi, tre attori e una ballerina. La regia è di Ulduz Ashraf Gandomi. La messa in scena, anche se pensata per i bambini, è adatta a tutti: ci sarà da emozionarsi, spaventarsi, sorridere. Si tratta di una anteprima di autofinanziamento per coprire i costi di produzione e il prezzo del biglietto sarà di soli 10 euro.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel.: 370-3344687; e-mail: segreteriasenzaspine@gmail.com; evento facebook: https://www.facebook.com/events/243659192489365/.
(a.c.)
(LucidaMente, anno IX, n. 100, aprile 2014)