Nonostante i lockdown, le intrusioni continuano a essere tante, soprattutto nelle grandi città. Il top è il sistema di allarme e telecamere anti jammin a doppia frequenza
Quali sono i sistemi di antifurto più adatti per la propria casa, uffici o negozi? In Italia i dati sui tentativi di intrusione in casa continuano a essere numerosi, malgrado il fatto che negli ultimi due anni siano leggermente calati a causa della pandemia: con i vari lockdown che si sono susseguiti, infatti, le intrusioni sono diminuite in quanto la presenza all’interno delle abitazioni è sempre maggiore.
In sostanza, le case vengono lasciate molto meno sguarnite rispetto a prima, sono cambiati i modelli sociali e si lavora molto più da casa con lo smart working. Uno dei pochi elementi di vantaggio che può essere ascritto al Covid. Tuttavia, i numeri sulle intrusioni continuano a essere notevoli, soprattutto nelle grandi città.
Ecco allora che diventa fondamentale scegliere il giusto impianto di allarme anche perché, a fronte di quanto sopra detto, si deve altresì ricordare che i ladri hanno affinato i propri strumenti e sono oggi in grado di bypassare sistemi di allarme troppo blandi. Quali sono gli strumenti più efficaci per proteggere la propria casa e, di conseguenza, la propria famiglia?
I migliori sistemi sono quelli completi di videosorveglianza
Secondo il parere degli esperti il sistema migliore per difendere la propria abitazione è quello che prevede la presenza di videocamere. Si parla quindi si sistemi di antifurto e videosorveglianza possibilmente di ultima generazione, ovvero quelli completi di videocamere wifi e relativa app per visionare le immagini direttamente sul proprio smartphone. In questo modo è possibile sorvegliare la propria abitazione 24 ore su 24, anche quando non si è presenti all’interno, semplicemente accendendo la app e controllando quanto sta accadendo tra le mura della propria casa. Un impianto di allarme moderno, digitale, che basi il proprio funzionamento sulle moderne tecnologie internet.
Il vantaggio di un sistema di questo genere è anche legato al risparmio, visto che i costi per l’installazione e l’attivazione saranno limitati in quanto non sono previste rotture di pareti e opere murarie; se si decide di ricorrere a videocamere wifi, l’installazione sarà piuttosto semplice. Qual è l’inconveniente di questo sistema di allarme? Il fatto che può essere raggirato con apparecchi utilizzati dai ladri che vanno a raggirare il segnale o che potrebbe non funzionare in caso di blackout. La soluzione è quella di optare per un sistema di allarme e telecamere cosiddetto anti jammin, a doppia frequenza: si avrà così la sicurezza che l’impianto non subisca interferenze da altri dispositivi e che continui a funzionare anche in caso di blackout improvviso.
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 195, marzo 2022)