Le statistiche sono chiare: la tendenza agli acquisti on line è in costante aumento, specie in tempi di Covid-19. Tra i fattori del successo, convenienza, qualità, comodità, semplicità
Dopo il diffondersi del Covid-19 a livello globale, lo shopping online è destinato a diventare sempre più importante. Molti utenti, per non correre rischi di carattere sanitario, preferiscono acquistare in rete, invogliati da alcune caratteristiche di questa modalità di commercio. A partire da un catalogo praticamente sterminato e dalla possibilità di spuntare prezzi estremamente convenienti. Una tendenza che vede protagonista anche il nostro Paese, ove nel corso del 2019 sono stati sfiorati i 31,6 miliardi di euro in termini di vendite. Con un aumento del 15% rispetto al 2018, testimoniato dalla ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Un dato che dovrebbe peraltro crescere nel corso del 2020, proprio in forza dell’emergenza sanitaria ancora in atto.
Zalando è il sito preferito dalle donne per i loro acquisti
Ovviamente, la moda ha un ruolo di spicco in questo trend. Nel corso degli ultimi anni è infatti aumentato in maniera esponenziale il numero di consumatori che ha superato le diffidenze iniziali e ha optato per il commercio elettronico. Anche in questo caso a fare da traino è stato un mix di fattori in cui spicca la varietà del catalogo, la convenienza dei prezzi praticati e una modalità di shopping semplicissima. Basta piazzarsi davanti al proprio personal computer o consultare lo smartphone, senza doversi mettere in viaggio con il rischio di non riuscire a trovare un parcheggio per la propria auto o il capo d’abbigliamento in grado di esaudire i propri desideri. Caratteristiche che sono esaltate da un sito di commercio elettronico come Zalando. Non a caso considerato in maniera unanime tra i migliori in assoluto nell’ambito della moda.
Cos’è Zalando
Zalando è uno dei più grandi negozi online di scarpe e moda. Il suo catalogo va a comprendere non solo scarpe e abbigliamento, ma anche borse, accessori e molto altro ancora. Basta visitare il sito per restare stupefatti per le collezioni commercializzate. Sul sito è possibile reperire una infinità di prodotti dei migliori brand italiani, francesi, britannici e di ogni parte del globo. Anthony Morato, Armani Jeans, Converse, Diadora, Diesel, Napapjiri, Patrizia Pepe, Ralph Lauren, Replay, Versace: si tratta solo di alcuni dei grandi nomi che fanno bella mostra di sé in una proposta assolutamente incredibile. Alcuni, come nel caso di Desigual, hanno scelto Zalando come partner per lanciare le proprie collezioni, come si può leggere in questa recensione di Zalando Desigual. È sufficiente collegarsi sul portale per iniziare il proprio shopping online. Aprendo il proprio account si riceve un buono sconto da 5 euro e, soprattutto, si può iniziare una esperienza d’acquisto che, non a caso, ha calamitato un grande numero di donne; che non hanno che l’imbarazzo della scelta, in un campionario realmente vastissimo.
Alessia Ruggieri
(LucidaMente 3000, anno XV, n. 177, settembre 2020)