Finanziato dallo Stato e riservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni: per permettere ai cittadini di denunciare abusi e trovare strumenti legali
È stato pubblicato il bando per la selezione di 788 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 21 ottobre, ore 14,00. La domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire (per posta o a mano) esclusivamente all’ente che realizza il progetto. Il servizio civile è aperto ai cittadini italiani maggiorenni e che non abbiano superato il ventottesimo anno di età.
Tra le possibilità, quella di lavorare al progetto dell’Associazione Luca Coscioni “Soccorso civico d’informazione e inchiesta”. Si tratta di un progetto pilota che riguarderà i cittadini del Comune di Roma e concerne la creazione di una comunità di informazione e di iniziativa attraverso una infrastruttura civica basata su Internet in cui i singoli cittadini possono riversare denunce, segnalazioni di abusi, vissuti personali e allo stesso tempo trovare strumenti legali ed istituzionali, associazioni e risorse pratiche per poter agire direttamente.
La domanda per questo progetto va fatta pervenire ad: Associazione Luca Coscioni, via di Torre Argentina, 76 – 00186 Roma. La sede di realizzazione è via Principe Amedeo, 2 – 00185 Roma.
Per l’avviso dell’Ufficio nazionale Servizio civile e per scaricare bando e allegati: www.lucacoscioni.it
(v.v.)
(LucidaMente, 8 ottobre 2011)