Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Premio nazionale “Nati per Leggere”, iniziativa culturale rivolta a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali
La cultura deve tornare sulla scena sociale italiana perché è necessaria a un Paese civile. È trascorso troppo tempo senza investire somme di denaro sul settore. La risposta a questa lacuna italiana arriva dal Premio nazionale “Nati per Leggere”, con l’obiettivo di sostenere migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli. L’Italia deve scommettere sui bambini per avere una società preparata alle sfide del futuro. Sul sito web www.natiperleggere.it (sezione “Premio”) è possibile scaricare il bando del Premio, in scadenza il 31 gennaio 2012. L’iniziativa culturale è rivolta a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali.
Tra i vincitori delle passate edizioni c’è l’artista e illustratore Gek Tessaro (Lapis), l’autore americano e vignettista Jules Feiffer (Salani), la scrittrice australiana Mem Fox e l’illustratrice inglese Helen Oxenbury (Il Castoro), l’illustratrice e autrice Beatrice Alemagna (Donzelli), l’autore francese Eric Battut (Bohem), le pediatre Lina di Maio ed Elena Cappellani, la Biblioteca civica di Cuneo e l’Ulss 9 di Treviso.
Il Premio promuove la lettura ad alta voce ai bambini fino a sei anni in famiglia, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche, nei laboratori di lettura e negli ambulatori pediatrici. Leggere con un bambino piccolo contribuisce in modo significativo al suo percorso di crescita sul piano cognitivo e relazionale. Studi e ricerche scientifiche attestano che la lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo del linguaggio, la crescita dell’immaginazione e il progressivo ampliamento dei tempi di attenzione, costituisce lo strumento più efficace per la formazione dei lettori del futuro.
Il Premio vuole stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità rivolte ai bambini tra 6 e 24 mesi, premiare i migliori libri attualmente in commercio per le fasce di età considerate (6 – 36 mesi e 3 – 6 anni), riconoscere il lavoro in rete di operatori di diversa professionalità, impegnati in progetti di promozione alla lettura sul proprio territorio (amministratori locali, bibliotecari, insegnanti, librai, pediatri), valorizzare e premiare il lavoro di singoli pediatri impegnati nella diffusione del progetto “Nati per Leggere”.
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste).
Sono diversi i criteri seguiti dai giurati nella valutazione dei libri tra cui la sicurezza, l’igienicità e l’atossicità dei materiali impiegati (la presenza del marchio di qualità della Comunità europea), la maneggevolezza e l’adeguatezza del formato alla capacità di manipolazione diretta dei bambini, la qualità del testo e delle illustrazioni, la coerenza con le diverse capacità percettive e cognitive che il bambino sviluppa, la capacità del tema trattato di suscitare l’interesse del bambino.
La Giuria, presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l’infanzia), è composta da membri del Gruppo nazionale di coordinamento “Nati per Leggere”, esperti di letteratura infantile, insegnanti, pedagogisti, pediatri, librai, bibliotecari: Giuseppe Assandri del Comitato di direzione rivista Pepeverde di Torino; Valter Baruzzi, pedagogista di Imola; Carmela Martone, educatrice nido d’infanzia di Torino; Franco Dessì, specialista in Pediatria e Puericultura, medico di famiglia, Narbolia (Or); Alessandra Sila, membro del Coordinamento Nazionale NPL e del Centro per la Salute del Bambino di Trieste; Milena Tancredi della Biblioteca provinciale di Foggia; Stefania Usai della Libreria dei ragazzi, Genova. Le domande di partecipazione dovranno pervenire in versione elettronica e cartacea entro il 31 gennaio 2012 a: npl-premio@aib.it e Segreteria organizzativa Premio nazionale Nati per Leggere – Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura – Via Santa Teresa, 15 – 10121 Torino. La cerimonia di premiazione si svolgerà a maggio 2012 in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Francesco Fravolini
(LucidaMente, 1 dicembre 2011)