Organizzato dall’Istituto ricerche economiche sociali Emilia-Romagna e dall’istituto Gramsci, prestigiosi i nomi dei relatori
Anche quest’anno l’Istituto ricerche economiche sociali Emilia-Romagna (Ires) e l’Istituto Gramsci regionale (Iger) collaborano alla realizzazione di un ciclo di seminari che si svolgerà (ore 17-20) presso la sede dell’Istituto Gramsci a Bologna (via Mentana 2).
Gli incontri verteranno sul tema Lavoro e Capitale. L’età globale e le sue contraddizioni e occuperanno i mercoledì dei mesi di ottobre e novembre. Essi affronteranno il rapporto tra lavoro e capitale in età globale, tematica che sempre maggiormente sta entrando nella quotidianità dell’epoca contemporanea.
Ecco il programma:
5 ottobre: Le risorse della terra (Roberto Fanfani, Università di Bologna, e Annamaria Gentili, Università di Bologna)
12 ottobre: Capitalismo finanziario e lavoro (Alessandro Casiccia, Università di Torino, e Maria Rosaria Ferrarese, Scuola superiore della Pubblica Amministrazione)
19 ottobre: Diritti, territori e lavoro (Alberto Vanolo, Università di Torino, e Andrea Lassandari, Università di Bologna)
26 ottobre: Lavoro e non lavoro in Italia (Enrico Pugliese, Università di Milano-Bicocca, ed Enzo Mingione, Università di Roma-La Sapienza)
9 novembre: Economia, lavoro e criminalità (Enzo Ciconte, Università di Roma Tre, e Rocco Forgione, Università di Torino)
16 novembre: Lavoro e formazione (Patrizio Bianchi, Regione Emilia-Romagna, e Luigi Guerra, Università di Bologna)
30 novembre: Tavola rotonda conclusiva con Susanna Camusso, Carlo Galli, Stefano Fassina, Guido Viale, Silvia Giannini e Laura Pennacchi.
Le immagini: copertine della rivista ERE, Emilia-Romagna-Europa, rivista quadrimestrale dell’Ires regionale.
(f.g.)
(LucidaMente, 26 settembre 2011)