Presso il Maschio Angioino convegno organizzato dalla Consulta napoletana per la laicità delle istituzioni
A ogni cambio di governo, è consuetudine che la Conferenza episcopale italiana (Cei) detti l’agenda per la scuola. La sua, quella privata e paritaria. Mai come oggi si rende perciò opportuno e urgente fare chiarezza su quanto riportato nell’art. 33 della Costituzione: «L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali».
È necessario intraprendere una strada che porti a “fotografare” le realtà presenti nelle varie regioni italiane, esigendo dal Ministero dell’Istruzione una rendicontazione trasparente e aggiornata sia dei finanziamenti che del rispetto della normativa da parte delle strutture private, ovvero il rispetto dei requisiti richiesti per la qualifica di scuola paritaria, in modo da poter fare una corretta analisi dello “stato di salute” del sistema integrato pubblico/privato, prendendo spunto dall’iniziativa bolognese. In quest’ottica la Consulta napoletana per la laicità delle istituzioni organizza per sabato 11 maggio nel capoluogo partenopeo (Antisala dei Baroni del Maschio Angioino) un Convegno nazionale dal titolo Senza oneri per lo Stato. La scuola italiana tra pubblico e privato. Moderati da Silvana Ronco, presidente dell’Associazione 31 Ottobre, interverranno Giancarlo Nobile (Coordinatore della Consulta napoletana), Annamaria Palmieri (Assessore Scuola e Istruzione del Comune di Napoli), Marco Rossi Doria (sottosegretario alla Pubblica Istruzione), Adriano Bertolini (Federazione delle Chiese evangeliche in Italia) e Mariangela Pisano (Responsabile Scuola Associazione Grande Napoli).
Nel pomeriggio, alle 15, si svolgerà la tavola rotonda La scuola privata del pubblico, moderata dal Claudio Finelli (Consulta napoletana), con interventi di Matteo Viviano (Coordinamento genitori democratici), Bruno Moretto (Comitato Art. 33 Bologna), Maria Laura Amendola (Unione degli studenti), Luigi Panacea (segretario regionale Uil scuola) e Giuseppe Vassallo (segretario Regionale Flc-Cgil).
(n.m.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 89, maggio 2013)
Cari amici, siete indietro di oltre 70 anni!. L’articolo 33 della Costituzione non si riferisce a “oneri” finanziari, bensì a responsabilità legali. Basta vedere il titolo del paragrafo e conoscere il chiarimento che ne ha dato più volte l’estensore dell’articolo 33, l’on. Corbino, quand’era ancora vivo.
Infine… Basta, tanto voi, come dicono qui a Roma, “o ce siete, o ce fate…”.
Gentilissimo Pasquino, grazie per averci scritto. Ce siamo… laici. Continui a seguirci.