Aperte le iscrizioni per la settima edizione del corso tenuto da “la Bottega editoriale”. Inizio il 26 settembre: 90 ore e 30 incontri, fino al 26 gennaio
Dal prossimo lunedì 26 settembre partirà la settima edizione della “Scuola di redattore di casa editrice”, organizzata dall’agenzia letteraria calabrese la Bottega editoriale. Con un corso di 90 ore, articolato in 30 incontri, che si terranno fino al 26 gennaio, chiunque abbia la passione per il “mondo-libro” (e dintorni!) potrà avventurarsi nella conoscenza di questo mestiere tanto bello quanto complesso. Una professione lontana dall’idea tradizionale di “correttore di bozze”, oggi più vicina al manager tecnologico che all’operatore certosino.
Lo scopo è quello di acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche da free lance. Il programma completo è pubblicato sul sito www.bottegaeditoriale.it.
I docenti e i partners della Scuola
I docenti del corso saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi.
Prestigiosi anche i partners: nelle precedenti edizioni la Scuola ha annoverato tra le collaborazioni istituzioni universitarie, case editrici e diversi altri attori del “mondo-libro”. Tra le istituzioni universitarie hanno collaborato in precedenza con la Scuola: l’Università della Calabria e il suo Centro editoriale e librario, l’Università mediterranea di Reggio Calabria, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Catania, la Cattedra di Sociologia economica dell’Università di Messina, la Cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Messina, la Cattedra di Storia globale contemporanea dell’Università per stranieri “Dante Alighieri”.
Tra le case editrici: l’Associazione siciliana editori, Armando Siciliano, Città del sole, Coccole e caccole, Csa, Editoriale progetto 2000, Edizioni associate, Falco, Falzea, Ferrari, Gbm, inEdition, Klipper, Laruffa, Lussografica, Meligrana, Mesogea, Navarra, Pellegrini, Sicania, Terrelibere.org.
E ancora ricordiamo: le librerie Edison Bookstore, Iram, Libreria Mondadori e Ubik; l’Associazione italiana biblioteche, il Sistema bibliotecario vibonese, l’Associazione “Giornalisti per la Costituzione” (Franco Abruzzo), la Nie distribuzioni, il Premio di poesia “Nosside”.
Logistica della Scuola
Le lezioni si terranno due volte a settimana nella zona di Cosenza-Rende.
Niente paura per i “problemi tecnici”: un “servizio navetta” a disposizione di chi ne avrà esigenza collegherà le sedi della Scuola con le stazioni ferroviarie e le autostazioni di Cosenza e Rende. Sono previste anche diverse “visite guidate” presso le principali case editrici calabresi e siciliane.
Crediti universitari
L’intero corso potrà essere riconosciuto in termini di crediti universitari (Cfu). Negli anni precedenti i Cfu sono stati riconosciuti dall’Università della Calabria (8 Cfu), dall’Università di Catania (3 Cfu), dall’Università di Messina (10 Cfu).
Cosa accade dopo la Scuola?
I corsisti avranno la possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura de la Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.
Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia (dirette entrambe da Fulvio Mazza – direttore de la Bottega editoriale – e pubblicate da Rubbettino editore).
Verrà inoltre offerta la possibilità di collaborare con la Bottega editoriale per le riviste on line (Bottegascriptamanent e Direfarescrivere) e di lavorare nel comparto di agenzia letteraria.
Per informazioni: