Divertimento e fantasia sono gli ingredienti che l’associazione bolognese SALTinBANCO mette sul piatto di bambini e adulti di tutte le età, con la possibilità di realizzare esperienze teatrali e prendere parte a laboratori di ogni genere
Settembre è alle porte e, con esso, un autunno ricco di attività scolastiche ed extrascolastiche: a Bologna, l’associazione SALTinBANCO offre una vasta gamma di laboratori per bambini, ragazzi e adulti, rivolti quindi a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco con fantasia e divertimento, mantenendo però alta l’attenzione sulle tematiche sociali più delicate.
La compagnia SALTinBANCO nasce da un gruppo di professionisti che, dal 1996, lavorano alla realizzazione di progetti teatrali; negli anni, essa si è perfezionata, rivolgendosi alle scuole – dalle primarie alle medie superiori – a interi gruppi e alle famiglie. L’associazione predilige, infatti, la collaborazione, privilegiando la creazione di reti tra società ed enti, sviluppando e stimolando le capacità progettuali dei soggetti coinvolti sul piano dell’innovazione, dell’integrazione e dello scambio di conoscenze ed esperienze. Con la sperimentazione di strumenti e modalità di lavoro sempre nuovi, l’obiettivo di insegnanti e collaboratori è di favorire momenti di aggregazione e socializzazione sul territorio.
I progetti formativi sono spesso incentrati su tematiche di rilevanza sociale, quali educazione alimentare, stradale e ambientale, riciclaggio dei rifiuti, energie alternative, intercultura: a questi collaborano soprattutto le scuole, che possono partecipare attivamente con la creazione di video o spettacoli, e la Polizia municipale o l’Università, per la fase di formazione che prevede lezioni rappresentative. Gli altri temi trattati, delicati e di attualità, sono il bullismo, l’handicap, l’anoressia e l’affido; per affrontarli in maniera efficace, l’associazione si avvale delle figure professionali di medici, psicologi e pedagogisti, che aiutano a raggiungere gli obiettivi di pari opportunità di crescita e di realizzazione personale dell’individuo, al fine di contrastare i disagi dell’emarginazione sociale e della discriminazione. Altri progetti riguardano l’organizzazione di catering equosolidali, centri estivi d’impronta artistico-educativa, scambi di libri, baratto, sportelli di orientamento e supporto medico.
I laboratori a cura dello staff di insegnanti di SALTinBANCO hanno un costo accessibile – perché sovvenzionati – e sono i seguenti. Teatro Lab: recitazione, regia, direzione di scena (audio e luci); teatro educativo e in lingua; improvvisazione. Arti visive: attività grafico-pittoriche, scultura, incisione, ceramica. Arte Lab: scenografia e costumi; lezioni manuali tessili e di cucito; flamenco per disabili; laboratori di musica e teatro per padri, madri e figli (con progetto di supporto alla genitorialità); fumetto, design grafico e web design; educazione e potenziamento della creatività; drammaturgia e scrittura; musica, canto e musical; corso per dj e fonico. Cinema Lab: cineforum, fotografia e montaggio video; stampa; giochi di società (Taverna) e di ruolo (a tema “Serate con delitto”); animazione.
A settembre l’associazione inaugurerà il primo centro artistico a Bologna – presso la sala Camino del Centro Pertini, in via della Battaglia, 9 – un’area aperta e interamente dedicata alla creatività di grandi e piccini, nella quale si completeranno progetti teatrali, cinematografici, artistici e musicali. Inoltre, presso questa nuova sede è previsto l’allestimento del concorso “Progetta il tuo spazio”.
Per iscrizioni e informazioni sui laboratori e i concorsi curati dalla compagnia SALTinBANCO: www.teatroeducativosaltinbanco.it; e-mail: info@teatroeducativosaltinbanco.it; tel.: 349-8869308.
Le immagini: il logo dell’associazione SALTinBANCO; costumi teatrali; un bambino alle prese con la creta (foto tratte dal sito www.teatroeducativosaltinbanco.it).
Maria Daniela Zavaroni
(LucidaMente, anno VIII, n. 92, agosto 2013)