Soci e non soci, già impegnati in ambito giornalistico, editoriale, letterario, o desiderosi di intraprendere un proprio percorso professionale in tali settori, possono usufruire di consigli e vere proprie lezioni a distanza offerte dallo staff della rivista telematica “LucidaMente 3000”
Dopo la pausa estiva, ancora in sostituzione dei propri tradizionali seminari di scrittura giornalistica, da evitare vista la situazione pandemica, ripartono le consulenze a distanza dell’Associazione LucidaMente di Bologna.
Esse sono assolutamente gratuite e rivolte sia ai soci dell’associazione, sia agli esterni. Il loro contenuto riguarda le finalità previste dallo Statuto dell’associazione agli articoli 2 («promuovere, progettare e realizzare attività di carattere editoriale, informativo, culturale»; «promuovere e svolgere ogni iniziativa intesa allo sviluppo dell’attività tecnica e professionale di operatori ed esperti di settore; […] corsi di formazione») e 3 («Attività di formazione e consulenza in presenza e a distanza. Corsi di formazione, di riqualificazione e aggiornamento professionale, organizzazione e costituzione di gruppi di studio e di ricerca, di iniziative finalizzate alla diffusione della cultura e delle competenze professionali relativamente alle tematiche di interesse statutario») e secondo quanto deciso dal Direttivo dell’associazione stessa. Pertanto, esse consistono in formazione e consulenze gratuite on line per già operativi e impiegati, nonché per aspiranti giornalisti-pubblicisti, scrittori, saggisti, operatori dell’editoria, addetti agli uffici-stampa, pubblicitari, correttori di bozze, laureandi, studenti ecc.; è pure ipotizzabile un percorso guidato per pervenire al conseguimento del tesserino dell’Ordine dei giornalisti attraverso la collaborazione biennale retribuita con la rivista LucidaMente 3000.
Nel corso delle conversazioni, si offriranno i consigli per pervenire a una scrittura professionale nei vari campi, che rispetti le regole di redazione, la strutturazione e lo stile delle varie tipologie di testo, l’editing, nonché i suggerimenti per il percorso professionale e la ricerca di lavoro, ecc. ecc. Per richiedere le prestazioni dell’associazione, basterà scrivere a redazione@lucidamente.com; si potrà così prenotare un colloquio a distanza con il direttore o una redattrice della rivista LucidaMente 3000. Come libro di testo si consiglia: Rino Tripodi – Bottega editoriale, Nuovo Manuale pratico di Scrittura per laureandi, saggisti, giornalisti, diplomandi, partecipanti a concorsi pubblici, redattori (Terza edizione, Rubbettino, 2016, pp. 280, € 15,00; pagina facebook, clicca qui; vedi pure Scrivere bene? Si può imparare). Esso può essere acquistato direttamente dall’associazione a prezzo scontatissimo.
Le immagini: a uso gratuito da unsplash.com.
C. Liliana Picciotto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 191, novembre 2021)