“La strada” (Atile Edizioni) di Mariaelena Agazzi è un racconto autobiografico nel quale l’autrice narra il proprio viaggio per superare i lutti e ritrovare se stessa liberandosi dei pesi inutili
La strada (Atile Edizioni, Pontilia 2022, pp. 162, € 15,00) di Mariaelena Agazzi è il racconto di una reale esperienza dell’autrice, che, in un momento molto difficile della propria vita, ha deciso di intraprendere il Cammino di Santiago di Compostela; ella ha replicato per ben tre volte questo viaggio, ma nel libro ha scelto di concentrarsi sui dieci giorni del cammino francese compreso tra Ponferrada e Santiago, sintetizzando in un unicum tutti i passi compiuti e le emozioni vissute nei diversi percorsi.
L’opera, che contiene anche stralci dei diari dell’autrice, si apre sul finire del 2014: la Agazzi ci racconta di sua madre, una vera e propria forza della natura, che non vuole arrendersi neanche di fronte a una terribile malattia: «Lei vive. Vive davvero, non sopravvive. Pensa al domani sottovalutando quel male che del suo corpo si nutre. La malattia le sta regalando più voglia di vita, più di quanta già ne avesse». Quando poco più di un anno dopo l’autrice non solo perde lei ma a distanza di tre mesi anche suo padre, cerca di aggrapparsi a quella forza che aveva imparato dalla madre, tentando di rimanere a galla. Ed è così che riprende in mano quel libro consigliato proprio da sua mamma: Il cammino di Santiago di Paulo Coelho, e dentro di lei comincia a sbocciare un pensiero felice, di rinnovamento, sebbene ancora legato alla dimensione del subconscio. Esso emerge prepotentemente una sera a cena con le sue care amiche Carmela e Laura, quando una misteriosa energia le lega tutte a un unico proposito: partire; cominciano quindi a fare ricerche, a documentarsi e a scegliere i percorsi giusti. La partenza è fissata per l’8 luglio 2016: l’autrice ancora non lo sa, ma sarà solo l’inizio di una serie di viaggi che la condurranno verso una nuova consapevolezza di sé e del mondo che la circonda.
«No, non mi sono più fermata. Un camminare diverso, il nostro, suddiviso in quattro estati di cui tre sul cammino di Santiago e una sulla via Francigena. Complessivamente circa ottocento chilometri in trentacinque giorni». Nell’opera incrociamo le persone che Elena ha conosciuto: incontri brevi ma di un’intensità inesprimibile; ammiriamo i paesaggi e il tramonto più bello del mondo, e comprendiamo anche le sofferenze, fisiche ed emotive, di chi ha deciso di intraprendere un cammino di rinascita, conscia che la strada avrebbe preteso una resa dei conti con i propri fantasmi, e che avrebbe spinto a lasciare andare i pesi inutili per raggiungere l’essenziale.
Contatti
https://www.instagram.com/mariaelenaagazzi
https://www.facebook.com/elena.agazzihttps://www.facebook.com/ilgiardinodellerosesfioritewww.atile.it
Booktrailer
https://www.youtube.com/watch?v=Us7rtGR-wHs
Link di vendita online
https://www.amazon.it/strada-Mariaelena-Agazzi/dp/B0B5BGN5D6/ref=sr_1_1?qid=1669816703&refinements=p_27%3AAgazzi+A.&s=books&sr=1-1
https://www.ebay.it/itm/234776240777
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 204, dicembre 2022)