Come superare le tensioni della vita quotidiana e ritrovare uno stato di armonia ed equilibrio
Immergersi in una vasca da bagno può diventare una routine salvifica non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente. Si tratta, infatti, di una preziosa opportunità per meditare e per aiutarci a trovare un senso di pace e di equilibrio, dopo una giornata frenetica vissuta tra un impegno e l’altro. Questa pratica ha dimostrato di avere innumerevoli benefici per la salute psicofisica e, di conseguenza, merita un doveroso approfondimento.
I vantaggi della meditazione in vasca da bagno
La meditazione nella vasca da bagno presenta una serie di benefici che devono essere chiariti.
Per prima cosa, ci consente di ritagliarci un momento di quiete e di relax protetti dalle quattro mura domestiche, per staccare la spina da un mondo sempre più frenetico e stressante. Questo tempo che dedicheremo a noi stessi ci aiuterà a ripristinare l’equilibrio mentale, favorendo aspetti come la concentrazione e l’attenzione.
Inoltre, il contatto con l’acqua calda contribuisce ad alleviare le tensioni muscolari e a promuovere la circolazione del sangue, producendo dunque un evidente beneficio a livello fisico. Questi effetti, uniti alla pratica della meditazione, possono ad esempio migliorare la qualità del sonno e ridurre i livelli di ansia e stress. In secondo luogo, la meditazione in vasca da bagno può favorire un maggiore senso di consapevolezza del nostro corpo, migliorando anche la nostra autostima e nutrendo sia la mente che lo spirito.
L’importanza della scelta della vasca da bagno
Per poter meditare e rilassarci in modo completo e autentico, è importante scegliere una vasca da bagno con caratteristiche precise.
Innanzitutto, dovrebbe essere confortevole e ampia: non si tratta di una questione di semplici misure, ma anche di forma e struttura. La presenza di extra come il poggiatesta o la seduta incorporata può fare a sua volta la differenza, come sempre in termini di comodità e di relax. Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte, ed è per questo che si consiglia di preferire le vasche da bagno eleganti, facili da reperire sugli e-commerce specializzati.
Per quel che riguarda il materiale, è bene che sia in grado di mantenere il calore, come avviene con alcune nuove tecnologie come il solid surface. Anche la robustezza e la resistenza all’usura hanno un peso non indifferente, quando si sceglie la vasca da bagno perfetta per meditare.
Consigli utili per meditare nella vasca da bagno
Per ottenere il massimo beneficio dalla meditazione nella vasca da bagno, è bene seguire alcuni consigli. In primis, bisogna creare la giusta atmosfera, e ciò può essere fatto sfruttando le luci soffuse, le candele profumate e una musica di sottofondo in grado di rilassarci. Si consiglia inoltre di concedersi del tempo per portare l’acqua alla giusta temperatura, magari aggiungendo anche gli oli essenziali, i sali o le classiche bombe da bagno. Da non sottovalutare poi l’importanza della respirazione e della concentrazione, essenziali per allontanare qualsiasi pensiero o preoccupazione. Infine, mai avere fretta: la meditazione richiede tempo e abitudine per poter raggiungere uno stato di perfetto equilibrio.
Le immagini: a uso gratuito da pexels.com; autori: Yaroslav Shuraev e Karolina Grabowska).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 212, agosto 2023)