Tanti gli appuntamenti cinematografici promossi dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni
Il luogo delle proiezioni della Quarta rassegna del cinema laico è la sede Arci in via Verdi 34, a Torino.
PROGRAMMA
Giovedì 8 marzo 2012 – ore 18.00: Habemus Papam (Italia 2011) di Nanni Moretti. Morto il papa, a sorpresa i cardinali in conclave eleggono il francese Melville che accetta, ma al momento di affacciarsi al balcone di San Pietro urla la sua angoscia. In borghese sfugge alla sorveglianza della scorta, gira per Roma e cerca sé stesso.
Giovedì 15 marzo 2012 – ore 18.00: Corpo celeste (Italia/Francia/Svizzera 2011) di Alice Rohrwacher. Cresciuta in Svizzera con la madre e la sorella maggiore, la tredicenne Marta torna con loro nella periferia di Reggio Calabria, dove scopre la propria diversità ribelle dalla gente della parrocchia e si rifiuta di diventare un soldato di Cristo.
Giovedì 22 marzo 2012 – ore 18.00: Mine vaganti (Italia 2010) di Ferzan Ozpetek. Dopo un annoso soggiorno a Roma dove si è sprovincializzato, Tommaso Cantone torna nella Lecce natia, deciso a fare una rivelazione scandalosa alla sua famiglia: è gay.
Giovedì 29 marzo 2012 – ore 18.00: Lourdes (Austria 2009) di Jessica Hausner. Da molti anni costretta su una sedia a rotelle, Christine va a Lourdes con un gruppo di infermiere e di altre disabili. Un mattino si sveglia, apparentemente guarita.
Giovedì 5 aprile 2012 – ore 18.00: Persepolis (Francia/USA 2007) di Vincent Parronaud e Marjane Satrapi. Cresciuta nell’Iran degli ayatollah e poi esule in Francia, la Satrapi racconta un ventennio della propria vita, dalla caduta di Reza Pahlevi ai primi anni ‘90, che si svolge in un regime inaccettabile soprattutto per una donna.
Giovedì 12 aprile 2012 – ore 18.00: Così è (se vi pare) (Italia 2012) di Irene Dionisio e Matteo Tortone prodotto dall’Associazione culturale Fluxlab e dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni. Documentario-inchiesta che racconta le attività pubbliche e private del Movimento per la Vita unicamente attraverso la voce e le azioni dei suoi massimi dirigenti nazionali, toccando il tema delle posizioni anti-abortiste, per la guarigione dei gay e contro l’eutanasia e svelandone luci, ombre e contraddizioni.
Dibattito sui temi del film – ore 19.00
Introduce e conduce:
Tullio Monti, Coordinatore della Consulta torinese per la laicità delle istituzioni
Partecipano:
Giovanni Caponetto, Coordinamento TorinoPride
Giulia Druetta, Collettivo AlterEva
Carla Quaglino, Casa delle donne
Ugo Zamburru, Arci Torino
Irene Dionisio e Matteo Tortone, registi
Giovedì 19 aprile 2012 – ore 18.00: La lunga strada (Italia 2012) di Paolo Balmas, prodotto dall’Associazione Iran libero e democratico e dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni. Il documentario racconta la storia della Resistenza iraniana dalla nascita sino al giorno d’oggi attraverso materiali d’archivio e interviste ai suoi membri più attivi – politici, donne, poeti, artisti, musicisti, religiosi, etc. – che raccontano la loro esperienza e parlano delle attività e degli obiettivi della Resistenza Iraniana.
Dibattito sulla Resistenza iraniana – ore 19.00
Introduce e conduce:
Davide Meinero, curatore del video-documentario
Partecipano:
Tullio Monti, Presidente dell’Associazione Iran libero e democratico
Yoosef Lesani, Vicepresidente dell’Associazione Iran libero e democratico
Gian Giacomo Parigini, Presidente ArciTorino
Ilda Curti, Assessore all’Integrazione della Città di Torino
Marta Levi, Presidente Commissione pari opportunità della Città di Torino
Paolo Balmas, regista
(v.v)
(LucidaMente, 7 marzo 2012)