Al Circolo Arci Brecht di via Bentini due incontri per parlare di storie esemplari di informazione e lotta alla collusione tra mafie e poteri politici ed economici
Le mafie, la corruzione, il degrado morale, la devastazione culturale, si possono combattere solo se le comunità si ribellano. Al riguardo, a Bologna il Circolo Arci Brecht (via Bentini 20) ha organizzato due incontri – dal titolo C’è anche chi dice no… – per parlare proprio di collusione tra mafie e poteri politici ed economici, partendo da storie esemplari e anche da due libri.
Venerdì 31 maggio, alle ore 18, il tema sarà L’Aquila 4 anni dopo: cultura e politica danno voce a un comunità devastata. Moderati da Riccardo Tagliati, saranno presenti Loriano Macchiavelli, col suo L’ironia della scimmia (Mondadori, 2012), Nicoletta Bardi e Stefania Pezzopane. Venerdì 7 giugno, alle ore 21, sarà la volta di due giornalisti: Alberto Spampinato e Giovanni Tizian, autore de La nostra guerra non è mai finita (Mondadori, 2013). Moderatore Federico Lacche, si parlerà appunto di Storie parallele di due giornalisti: il coraggio di indagare e informare. La minirassegna è organizzata in collaborazione con: Radio Città del Capo, Libera Radio, libreria Trame e associazione PerWilma. Prima dei due incontri, alle ore 20, cena di autofinanziamento. Bookshop a cura della libreria Trame.
(m.d.z.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 89, maggio 2013)