La climatizzazione di un qualsiasi ambiente per essere realmente performante necessita la valutazione di diversi fattori che sono utili a selezionare le tecnologie più indicate per i propri scopi
Attualmente le tecnologie per climatizzare il proprio appartamento, un ufficio o qualsiasi locale al chiuso, sono davvero tante al punto che spesso si è indecisi su quale investimento fare. D’estate per sopravvivere all’afa, d’inverno per aver il miglior microclima possibile e resistere al freddo, sono senza ombra di dubbio apparecchi essenziali, ma che comunque occorre valutare prima dell’acquisto.
Se stai cercando i migliori dispositivi per climatizzazione puoi affidarti a Zeta Idraulica, un distributore di condizionatori, climatizzatori, ventilconvettori e pompe di calore di ultima generazione.
In quest’articolo approfondiamo alcuni sistemi di climatizzazione e le loro caratteristiche.
I climatizzatori
In vendita ci sono, per esempio, i climatizzatori che, volente o nolente, sono sicuramente la tecnologia più nota a questo scopo. Se stai cercando i migliori sistemi di climatizzazione puoi rivolgerti a Zeta Idraulica, un distributore di condizionatori, climatizzatori e pompe di calore di ultima generazione.
Ne esistono diverse tecnologie, ma tra le migliori ci sono senza ombra di dubbio quelle a tecnologia inverter che riescono a mantenere una temperatura costante mediante una modulazione della potenza del condizionatore, evitando continui avvii e spegnimenti. Sono anche dispositivi silenziosi, versatili e dalle molteplici funzionalità, oltre al fatto che ci sono anche modelli a pompa di calore che possono essere utilizzati anche per riscaldare gli ambienti di casa.
Se possiamo darvi un consiglio, però, visti i rincari degli ultimi periodi, è sempre opportuno acquistare dispositivi dalla classe energetica elevata (A++ o superiore) e controllare gli indici di prestazione SEER (per il raffrescamento) e SCOP (per il riscaldamento): più alto è il loro valore, maggiore sarà la garanzia di aver comprato un climatizzatore davvero efficiente.
Occorre anche verificare il consumo stagionale di energia (in kWh/anno) e il livello di rumorosità espresso in dB (decibel).
Ventilconvettori e pompe di calore
Altri dispositivi interessanti, sempre presenti sul sito di Zeta Idraulica, sono i ventilconvettori e le pompe di calore. I primi possiedono la funzione sia di riscaldare che di raffrescare presentandosi perciò come una valida alternativa ai tradizionali termosifoni, ai radiatori e a molto altro ancora.
Anche in questo caso, sono molti i modelli disponibili sul mercato e alcuni di questi sono persino a basso consumo. Di facile installazione e dalla rumorosità contenuta, risultano più efficaci a livello di prestazioni rispetto ai classici termosifoni.
Come dice il nome stesso, anche le pompe di calore permettono sia un sistema di riscaldamento che di raffrescamento, entrambi performanti ed ecologici. Sono alimentate con energia elettrica e sono perfette per gli ambienti molto grandi, e magari disposti su più piani.
In base al tipo di risorse da cui viene ricavata l’energia (sottosuolo, acqua o aria), si distinguono diversi tipi di pompe di calore:
- pompa di calore salina-acqua;
- pompa di calore acqua-acqua;
- pompa di calore aria-acqua.
Nel decidere quale di queste acquistare, è sempre necessario però ricordarsi di un aspetto: quando si tratta di climatizzare casa, non è sufficiente acquistare un condizionatore o uno dei dispositivi che vi abbiamo elencato perché occorre considerare vari fattori.
Tra i più importanti ci sono:
- l’esposizione al sole degli ambienti;
- le stanze maggiormente vissute;
- la dimensioni dei locali;
- il rispetto delle norme condominiali;
- porte e finestre.
L’immagine d’apertura: a uso gratuito da pexels.com (autore Nathan Cowley).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 211, luglio 2023)