Un oscuro omicidio, un’antica famiglia, due donne: questi alcuni ingredienti del romanzo edito da Parallelo45
Prima la voce (Parallelo45 Edizioni, pp. 216, € 13,00) di Maddalena Mantovani è un romanzo thriller dalle sfumature romance, in cui si narra delle indagini per venire a capo di un omicidio dai risvolti oscuri dove in molti sembrano implicati. L’autrice si muove tra passato e presente per svelare i segreti di un gruppo di personaggi che sembrano voler nascondere importanti verità. Alcuni di loro appartengono a un’antica famiglia, i Doschi, coi quali la protagonista dell’opera entrerà in contatto.
Due donne: Emma…
Emma ha ventisei anni; è incinta di pochi mesi e sta affrontando un momento molto difficile: «Ebbe l’impressione che l’angoscia stesse prendendo il sopravvento, e che il timore di non sapere la verità avesse iniziato a scardinare le certezze che fino a un momento prima pensava di avere». Il padre di suo figlio, Jacopo Doschi, rampollo di una famiglia altolocata e proprietaria di diversi immobili – tra i quali uno storico palazzo nella cui pinacoteca sono conservate preziose opere del Caravaggio – è accusato di aver ucciso la propria ex moglie.
La vicenda si svolge principalmente a Roma, tra l’interno e l’esterno del commissariato di polizia di piazza Cavour; vi sono poi dei flashback ambientati in diversi luoghi, in cui l’autrice si concentra di volta in volta su un determinato personaggio.
È proprio in commissariato che incontriamo Emma per la prima volta: è in attesa di essere interrogata ed è molto in ansia non solo per il bambino che porta in grembo, che non dovrebbe subire tutto quello stress, ma anche per l’uomo che ama, del quale si fida ciecamente ed è perciò convinta della sua innocenza.
…e il commissario Damiani
A condurre le indagini e gli interrogatori è la dottoressa Damiani, il commissario di polizia: una donna singolare ma molto in gamba, che sembra leggere nella mente di chi ha davanti; è sicuramente il personaggio meglio caratterizzato e attrae su di sé l’attenzione del lettore, che non può non apprezzarla. Questa inizia a torchiare tutti coloro che erano vicini alla vittima, o che avevano avuto contatti con lei nei suoi ultimi giorni di vita; tanti sono i dubbi, esacerbati dalle menzogne di molti dei sospettati, che la Damiani riesce abilmente a fiutare.
In sintesi, si può affermare che l’autrice presenta un thriller avvincente, in cui un acuto commissario cerca di far luce su una vicenda complessa e intricata, e in cui si narra anche di un’appassionante storia d’amore tra due persone che si fanno coraggio e si supportano, anche quando la situazione sembra volgere al peggio.
Contatti
https://www.instagram.com/maddalena.mantovani/?hl=en
www.parallelo45edizioni.it
https://www.instagram.com/parallelo45edizioni/
Link di vendita online
https://www.parallelo45edizioni.it/product/prima-la-voce-maddalena-mantovani/
https://www.amazon.it/Prima-voce-Maddalena-Mantovani/dp/888550339X
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 207, marzo 2023)