Una cittadina nel mare tra Reggio Calabria e Messina, famosa per essere l’approdo dei traghetti verso l’isola, ma con fantastiche spiagge e molte altre bellezze
In provincia di Reggio Calabria sorge una bellissima cittadina che si affaccia sullo Stretto di Messina: Villa San Giovanni. Si tratta di una località che si trova in una posizione strategica e permette di muoversi facilmente dal Sud Italia per raggiungere i meravigliosi luoghi della Calabria, come La Costa degli Dei, il Parco dell’Aspromonte, la Costa dei Gelsomini, e tanti altri borghi medievali. In passato Villa San Giovanni ha subito diverse catastrofi, tra cui il violento terremoto del 1908 che ha distrutto gran parte della vecchia città. Nonostante ciò, le tradizioni popolari continuano a essere ben salde e negli anni la popolazione è riuscita a valorizzare la bellezza di questa città, caratterizzata da incantevoli spiagge, il mare cristallino e i fantastici tramonti sullo stretto.
Cosa vedere a Villa San Giovanni
Villa San Giovanni è un paese letteralmente abbracciato dalla natura, per questo motivo è molto amato dagli amanti delle escursioni. Il suo molo e i suoi panorami mozzafiato sul mare rappresentano un gioiello che molti turisti cercano di visitare almeno una volta l’anno. Il Comune di Villa San Giovanni fa parte della Costa Viola, un’area del Mar Tirreno Meridionale con 35 km di costa fra i più affascinanti e suggestivi della Calabria. Le spiagge di questa zona sono dei veri e propri luoghi di intrattenimento e sono un’ottima motivazione per cui vale la pena fermarsi per alcuni giorni. La Costa Viola e la vicinanza del paese con Reggio permettono di godere di tutte le bellezze naturalistiche che circondano le spiagge e la città. Grazie ai numerosi traghetti, è possibile visitare facilmente tutti i paesi vicini, compresa Messina. Durante tutto l’anno, sono infatti disponibili diverse tratte giornaliere: online è possibile visionare gli orari dei traghetti Villa San Giovanni-Messina così da organizzare in anticipo un’eventuale visita in Sicilia.
Le spiagge più conosciute che si trovano nei dintorni di Villa San Giovanni sono:
- La Spiaggia di Cannitello, una spiaggia piccola ma molto pulita, con acqua cristallina.
- Marina Grande, una spiaggia che si trova nei pressi di Villa San Giovanni, anch’essa molto carina da visitare e adatta per chi ama la tranquillità.
- Cala Janculla: una spiaggia della Costa Viola che nel 2003 è stata inserita da Legambiente fra le 10 spiagge più belle d’Italia. È situata sul limite più esposto della costa tirrenica di Seminara, formata da una bellissima sabbia bianca e fine e da fondali molto profondi e trasparenti.
Il centro di Villa San Giovanni
Nel centro di Villa San Giovanni non si trova la classica atmosfera di un borgo antico, a causa del terremoto che la devastò interamente per cui non è stato possibile recuperare alcunché. L’aspetto attuale è quello di cittadina commerciale e turistica, con un porto peschereccio e centro agricolo. Tra le attrazioni più belle troviamo, senza dubbio, il suo bellissimo e romantico lungomare. Mentre dai quartieri è possibile ammirare alcune delle chiese più antiche, ricostruite dopo il terremoto. Villa San Giovanni è molto famosa per il “Fenomeno della Fata Morgana” che si verifica durante alcune mattinate invernali, dopo abbondanti piogge: le particelle d’acqua rimaste sospese nell’aria dopo la pioggia creano una sorta di grande lente d’ingrandimento, il che provoca una sorta di miraggio all’interno di una stretta fascia al di sopra dell’orizzonte.
E.A.
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 183, marzo 2021)