Presso il Centro sociale “Giorgio Costa” di via Azzogardino, “Nuovi saperi”, seminario in otto lezioni col musicologo e storico Marcello Piras
Otto lunedì consecutivi, dal 16 ottobre al 4 dicembre 2023, dalle 18 alle 19,30, per otto incontri-conversazioni a Bologna col musicologo e storico Marcello Piras. Il titolo del seminario è Nuovi saperi. Riportare il progresso nel mondo. A organizzarlo è l’Associazione culturale “Adami”, in collaborazione con l’Associazione culturale LucidaMente e col Centro sociale “Giorgio Costa”, presso i cui locali di via Azzo Gardino 44 si svolgeranno gli incontri. A presiedere e moderare sarà Gualtiero Via.
- Lunedì 16 ottobre. I progressisti spariti e il caos informativo. Battere la crisi del sapere
Panorama storico dei movimenti progressisti dal Settecento a oggi e delle loro sconfitte. L’attuale smarrimento dei progressisti. La tendenza a ripetere vecchi errori. Le ideologie perfettiste. La perdita di contatto e la dissonanza cognitiva con il sapere aggiornato. La ricaduta delle idee progressiste nel conformismo. Rimettersi al passo con i tempi per capire, agire e vincere.
- Lunedì 23 ottobre. La filosofia della scienza: armi vecchie da buttare, armi nuove da acquisire
La fede positivista nella veridicità della scienza. L’epistemologia del XX secolo: una sintesi generale. Scienza come conflitto tra paradigmi. I conflitti in corso. L’attuale crollo di paradigmi. Quali vecchi paradigmi stanno cadendo. Quali nuovi paradigmi usciranno vincenti.
- Lunedì 30 ottobre. Il paradigma elettrico. La cosmologia come immagine del mondo.
Come si sono formate le varie concezioni dell’universo. La concezione attuale e la sua crisi. Le vie nuove della fisica del plasma. Significato dell’universo elettromagnetico.
- Lunedì 6 novembre. Il silenzio di Darwin. Coerenza tra nuovo universo ed evoluzione biologica.
Fondamenti dell’evoluzione biologica. Critiche e risposte. Evoluzione cumulativa e puntuata. La funzione sigmoide. L’evoluzione che ci riguarda. Capire la specie umana per mezzo dell’evoluzione. Come Darwin torna a parlarci.
- Lunedì 13 novembre. Tutta un’altra storia. Come sta cambiando il passato
La storiografia: una sintesi storica della disciplina. Il concetto di narrazione: uso corretto e non. Famiglie metodologiche della storiografia. La fase attuale della storiografia.
- Lunedì 20 novembre. Come cambia il presente. Rientrare nella storia
La nuova storia. Movimenti planetari, famiglie culturali e linguistiche. La riscrittura della storia della musica come modello metodologico. La riscrittura della storia generale d’Europa.
- Lunedì 27 novembre. Il falso come obbligo sociale. Origine, natura, applicazioni pratiche
L’evoluzione del falso, da mito condiviso a strumento di dominio. Dalla fase carolingia alla Restaurazione inglese. L’estensione del dominio del falso dalla storiografia alle scienze, alle arti e all’economia. Il falso nell’epoca dei mezzi tecnici di massa: stampa, disco, cinema, radio, televisione, Internet. La crisi del dominio del falso.
- Lunedì 4 dicembre. Che fare? L’uscita dalla caverna e il nuovo progresso
L’uscita dal falso. Teorie ingenue e teorie sofisticate. Non lotta tra informazioni ma lotta tra narrazioni. Strategie quotidiane e strategie politiche. Obiettivi immediati e a lungo termine.
Chi è il conferenziere
Marcello Piras (Roma, 1957) è uno dei più autorevoli studiosi delle musiche di discendenza africana nel mondo.
Ha pubblicato una monografia su John Coltrane, il volume di analisi Dentro le note. Il jazz al microscopio, decine di saggi su enciclopedie, libri collettanei e periodici, ha curato e tradotto i fondamentali volumi di Gunther Schuller Early Jazz e The Swing Era e l’edizione moderna in lingua spagnola del Gabinetto Armonico di Filippo Bonanni.
Ha lavorato presso il Center for Black Music Research di Chicago, ed è stato direttore esecutivo della collana di edizioni critiche Musa (Music of the United States of America) presso la University of Michigan. Attualmente vive in Messico, dove si occupa della musica barocca coloniale, e lavora a una storia afrocentrica della musica in cui confluiscono i contributi di paleontologia, evoluzionismo, filogenesi dell’encefalo, linguistica comparata e archeologia.
Adesioni
Iscrizioni all’intero ciclo: € 80,00 (pensionati e studenti € 50,00). I versamenti vanno effettuati sul conto IBAN: IT02 N36081 05138 21928 4519298, intestato a Gualtiero Via, con causale ISCRIZIONE SEMINARIO NUOVI SAPERI.
Per informazioni e iscrizioni: gualtierov2000@yahoo.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/314539077831457/314539097831455/
Le immagini: a titolo gratuito da Pexels (autori: sergio souza, Miguel Á. Padriñán, Jan van der Wolf).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 213, settembre 2023)