Dall’idea di cinque professioniste prende vita un nuovo punto di ascolto e supporto rivolto a tutti, con particolare attenzione a famiglia, lavoro e cultura
Il 26 settembre scorso, nella Sala del Baraccano intitolata a Marco Biagi, in via Santo Stefano 119, Bologna ha ospitato il debutto ufficiale dell’associazione Donne X Amiche, una nuova realtà di promozione sociale a disposizione di tutti i cittadini e messa in piedi da cinque donne professioniste.
Introdotte dalla presidente del Quartiere Santo Stefano, Ilaria Giorgetti, le relatrici e fondatrici della neonata società hanno presentato il loro progetto, apartitico e improntato alla solidarietà e all’unione delle competenze lavorative di chi vi prende parte. Rita De Giorgio (imprenditrice), Arianna Giordano (funzionario del Comune di Casalecchio), Rossana Tavani (avvocato esperto in diritto di famiglia e minori) e Fiammetta Trallo (ginecologa), con il supporto della madrina e associata operativa Francesca Scarano (ingegnere e vicepresidente del Consiglio comunale del capoluogo emiliano), metteranno a disposizione della collettività le loro competenze, attraverso consulenze gratuite su qualunque problema attanagli la quotidianità. Grazie a un lavoro di squadra esteso anche agli associati, il gruppo si impegna a supportare anche iniziative socioculturali. La presentazione ha visto una Sala del Baraccano gremita e Donne X Amiche conta già un centinaio di iscritti.
In quella che la Scarano definisce «una fase di start-up» si stanno mettendo a punto i servizi, gli eventi e i programmi da sviluppare in una città come Bologna «che si è sempre distinta per la grande presenza dell’associazionismo». Grazie al sostegno di privati e imprenditori sono già in cantiere un concorso per premiare le idee progettuali migliori, l’“adozione” di un chilometro di portico da curare e un punto di ascolto mensile dedicato a famiglia e lavoro. «Penso che un gruppo di donne volenterose e competenti abbia scelto di fare rete e offrire servizi e iniziative costruttive ai bolognesi. E penso che tanti aderiranno per un sano lavoro condiviso» dichiara con entusiasmo la Scarano, promotrice di Donne X Amiche e prima associata.
Per informazioni, aggiornamenti e la possibilità di interagire, presto sarà attivo il sito www.donnexamiche.it.
Le immagini: le fondatrici di Donne X Amiche durante la serata di presentazione dell’associazione.
Maria Daniela Zavaroni
(LucidaMente, anno VIII, n. 94, ottobre 2013)
é una bella realizzazione !!! 😉
ti auguro e vi auguro un
IN BOCCA AL LUPO
a te Rita De Giorgio e tue colleghe
Baci
Teresa