A conclusione del primo decennale di rassegne presso il Torrione Passari, al via una nuova presentazione di opere esclusive dei due esponenti dell’arte contemporanea, alcune delle quali saranno site-specific
A dieci anni dal primo evento espositivo, il Torrione Passari – in via Sant’Orsola a Molfetta (Bari) – con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, ospiterà due mostre personali rispettivamente dello scultore e architetto giapponese Hidetoshi Nagasawa e dell’artista italiano Luigi Presicce. L’evento, a cura di Giacomo Zaza, sarà inaugurato sabato 23 novembre alle ore 18 nell’antica torre difensiva del XV secolo circondata dal mare, dal 2003 Centro per l’arte contemporanea diretto proprio da Zaza, con il coordinamento di Michela Casavola.
La rassegna, visitabile fino al 6 gennaio 2014, prevede nuove opere inedite di Nagasawa e Presicce, alcune site-specific, ovvero pensate per gli spazi interni del Torrione. Il misticismo orientale di Nagasawa si affiancherà al mondo metafisico e immaginario di Presicce: le visioni senza tempo del primo, segnate dalla leggerezza della materia, la cui incorporeità induce a meditare e richiede concentrazione, si distinguono dalla messa in scena teatrale del secondo, che esalta l’immagine nei video e nelle fotografie, azioni di un progetto mentale dal significato nascosto. Se l’intento di Presicce è mostrare proiezioni fantastiche di non facile interpretazione, chiamando testimone delle sue visioni lo spettatore, Nagasawa punta a rigenerare i sensi degli interlocutori, con un’immaterialità che rappresenta l’instabilità e l’imprevedibilità della vita umana, soggetta a continue oscillazioni.
Grazie a un’attenta osservazione degli interni del Torrione, un’analisi della sua architettura e una sinergia con gli artigiani locali, gli artisti sfrutteranno completamente la sede del Centro per l’arte contemporanea di Molfetta. Nagasawa realizzerà il suo progetto seguendo la propria linea artistica di sospensione del tempo, privato della frenesia della cultura metropolitana e congelato in una sorta di dormiveglia, in uno spazio da osservare indirettamente, oltre le apparenze. Contemporaneamente, il Torrione accoglierà anche il silenzio, l’immobilità e i simbolismi dello spirito di Presicce, con metamorfosi luciferine di creature marine, processi di mummificazione e opere contraddistinte da caratteri magici e da un’inesauribile potenziale interpretativo, che allarga segni e allegorie accrescendoli emotivamente.
Sarà possibile visitare le mostre personali di Hidetoshi Nagasawa e Luigi Presicce, curate da Giacomo Zaza con il coordinamento artistico di Michela Casavola, dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, a Molfetta (Bari), presso il Torrione Passari, Centro per l’arte contemporanea (via Sant’Orsola). Gli orari di apertura saranno i seguenti: tutti i giorni, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30. L’ingresso è libero. Per informazioni, contattare l’associazione culturale artistica: tel. 800-017383; e-mail leo.mezzina@libero.it.
Le immagini: in apertura, il Torrione Passari, Centro per l’arte contemporanea a Molfetta (Bari); Il vento di tempo zero (2008, installazione) di Hidetoshi Nagasawa (Tonei, 1940); Tabula Luciferina (29 novembre 2010, performance aperta al pubblico per 40 minuti presso O’Artoteca Milano; foto di Jacopo Menzani) di Luigi Presicce (Porto Cesareo, 1976).
Maria Daniela Zavaroni
(LM MAGAZINE n. 27, 18 novembre 2013, supplemento a LucidaMente, anno VIII, n. 95, novembre 2013)