Concerto del duo chitarra+pianoforte Mirandola-Maggi presso il Bar Wolf. Si potrà ascoltare il loro nuovo disco
I bolognesi potranno presto riassaporare il piacere di ascoltare il chitarrista Stefano Mirandola (vedi Una chitarra multiforme; Il duo Guerzoni-Mirandola; Ten Strings). L’appuntamento è per martedì 4 febbraio, alle ore 21,30, presso il Bar Wolf (via Massarenti 118).
Stavolta il raffinato e virtuoso chitarrista bolognese si esibirà in duo con il pianista Paolo Maggi e l’occasione sarà la presentazione del nuovo disco Miraggi. L’insolito accostamento – quello di due strumenti armonici a corda – farà sì che i ruoli di solista e accompagnatore si mescoleranno e si ribalteranno in continuazione. Dai temi all’unisono e nel contrappunto delle voci scaturiranno mescolanze che riveleranno all’orecchio sonorità di solito poco ascoltate. La formazione (nata nel 2010) interpreterà brani di autori brasiliani quali Ernesto Nazareth, Egberto Gismonti, Hermeto Pascoal, Toquinho e Cico Buarque, e di chi si ispira a quell’area (Pat Metheny) e a quella latinoamericana (Victor Jara, Chick Corea). Per ascoltare in anteprima il primo brano del cd: Odeon (E. Nazareth).
Per essere certi di potersi gustare con tranquillità la performance dei due musicisti, meglio prenotare allo 051-342944. Il concerto è gratuito, ma, oltre alle consumazioni, si pagano 5 euro di coperto.
(a.c.)
(LucidaMente, anno IX, n. 98, febbraio 2014)