Nel romanzo di Alejandro Carlo jr. Corbo “Green bug”, edito da il seme bianco, il protagonista, devastato da una serie di rovesci economici ed esistenziali, tenterà la strada del facile arricchimento. Ce la farà?
«Avete mai provato a ingannare qualcuno? Sicuramente sì… dopo tutto chi non l’ha fatto almeno una volta? In realtà l’affermazione corretta è: tradire qualcuno. So già cosa starete pensando: sarà la classica storia d’amore tradito e di perdono contro ogni aspettativa, la solita smielata e controversa favola d’amore con il lieto fine, e magari farcita di una corsa disperata sotto la pioggia per raggiungere l’amata di turno. Io parlo di tradimento sotto ogni punto di vista. Mi presento: sono Tommaso e sono uno stronzo, e sono felice. È il primo passo della consapevolezza di sé. È la strada per la felicità sapere chi sei».
Sono le parole del protagonista del romanzo Green bug, memorie di uno spacciatore (il seme bianco, pp. 104, € 14,50) di Alejandro Carlo jr. Corbo. Infatti, nel prologo del libro egli si rivolge direttamente al lettore, cercando di sembrare assolutamente sicuro di sé e delle sue scelte. Nel corso dell’opera, però, questa sicurezza in apparenza granitica si sgretolerà, rivelando un uomo a pezzi, che affronta le conseguenze di una decisione controversa. Siamo in epoca post pandemica e Tommaso, come tanti altri, ha cercato di rimettersi in piedi ma ha fallito: il pub che aveva aperto con due amici non ha retto il colpo; egli, inoltre, non è in buoni rapporti con la ex moglie e rischia di perdere l’affidamento congiunto della figlia. Ormai disilluso e rabbioso nei confronti di una società che non aiuta chi è a terra, prende una decisione drastica: produrre e spacciare MDMA. Allora Tommaso tradisce la società stessa, la legge, o ancora coloro che faranno uso della sostanza da lui prodotta? Oppure il tradimento di cui parlava nel prologo è molto più grave? Nel corso della vicenda avremo la nostra risposta, e digerirla non sarà semplice. Corbo ci narra della nuova vita di Tommaso, mostrandoci il suo momento d’oro, in cui si sentirà il padrone del mondo, e poi la lenta ma inesorabile caduta verso l’oscurità.
Con tre suoi amici, tra cui un chimico, il protagonista mette in piedi un laboratorio per la produzione di MDMA. Chiamano il loro prodotto Green bug, che, essendo di buona qualità, riscontra subito un notevole successo: gli affari vanno a gonfie vele e i quattro amici cominciano a sentirsi invincibili. Però, quando tutto sembra andare per il meglio, un intoppo giunge inesorabile: un boss della droga li ha notati e non è felice di avere concorrenza. L’autore ci racconta di una spietata lotta che si concluderà inevitabilmente con delle vittime; il mondo in cui è entrato Tommaso, infatti, non prevede facili e sicure vie d’uscita.
Contatti
https://www.instagram.com/alejandro_corbo/
www.ilsemebianco.it
Link di vendita online
https://www.ibs.it/green-bug-memorie-di-spacciatore-libro-alejandro-carlo-jr-corbo/e/9788833612713
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 206, febbraio 2023)