Presso Unci Formazione, in via Cincinnato Baruzzi 1/2, nuova iniziativa della rivista telematica “LucidaMente”: “Ricomincio da me”. Come rimanere leader di se stessi in un mondo che cambia, a cura di Gianpaolo Meligrana
Lucidamente. La Squilla on line – dal 2006 libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile per un’Italia più bella, più libera e più giusta – e l’Associazione LucidaMente organizzano a Bologna da aprile a maggio 2013 la prima edizione del Corso di comunicazione e crescita personale “Ricomincio da me”. Come rimanere leader di se stessi in un mondo che cambia.
Ti è mai capitato di impegnarti a fondo in un progetto, ma di non riuscire a ottenere i risultati attesi? Ti sei mai sentito bloccato dall’ansia e dalla paura di fallire prima di fare qualcosa? Quante volte hai provato a comunicare con chi ti sta a cuore e hai avuto l’impressione di non essere capito? Ti è mai capitato di sentirti vittima del giudizio degli altri?
Quanto ti è costato fino a oggi tutto questo? Quanto ti è costato non riuscire a trovare la forza o il modo per uscire da una situazione che ti fa soffrire? E quanto potrebbe costarti in futuro ritrovarti nelle stesse situazioni? Credi che, se ci fosse un modo per apprendere delle tecniche per riuscire in un progetto, per riuscire a comunicare meglio, per prendere il comando della tua vita, sarebbe utile per te? Quanto pensi possa essere importante sentirti leader di te stesso in un mondo che sta cambiando? Bene!
Il corso Ricomincio da me è per chi, come te, ha deciso di assumersi la responsabilità della propria felicità. È per chi crede di poter riscrivere il copione della propria vita fin da subito, esserne regista e attore protagonista senza che siano il caso, la fortuna o gli eventi a condurla. Io per primo ho vissuto il disagio di sentirmi inadeguato, non all’altezza, vittima del giudizio degli altri. Io per primo ho affrontato un percorso di cambiamento che mi ha dato la possibilità di fermarmi, riflettere e comprendere chi fossi, cosa desiderassi veramente. Solo allora ho capito che buona parte di ciò che realizziamo nella nostra vita dipende dalle convinzioni sulla nostra identità, su quanto pensiamo di valere e di poter fare.
Decidendo di partecipare a questo percorso di sei incontri, avrai fatto un primo passo, spesso quello più difficile, per uscire dal conflitto, per imparare a conoscerti meglio, comunicare meglio con te stesso e con gli altri, partendo dai tuoi valori, dalle tue regole e credenze, ponendo le basi per la costruzione dei tuoi obiettivi… AGENDO.
PROGRAMMA Modulo 1: Chi siamo I principali ostacoli al cambiamento: le abitudini, le paure, le credenze limitanti e l’indecisione Chi siamo veramente? Come siamo stati “programmati” da piccoli Il ruolo della Pnl (Programmazione neurolinguistica) I nostri valori, la nostra “bussola” inconscia Bisogni, credenze e regole Valori o soddisfazione di bisogni? Come si formano e come si alimentano le credenze Le regole che sottendono i valori: “l’albero” dei risultati La nostra mente conscia e inconscia L’inconscio, un altro “io” dentro di noi: come conoscerlo, gestirlo, guidarlo La teoria del “tiro alla fune” Cosa condiziona i nostri stati d’animo Influenziamo i nostri stati d’animo con focus, linguaggio e corpo Modulo 2: Il ruolo della comunicazione Il peso delle parole Dalla consapevolezza di sé alla comprensione dell’altro Cosa vuol dire comunicare Impariamo a comunicare in modo efficace Comunicazione verbale e paraverbale Il linguaggio del corpo Modulo 3: Verso l’equilibrio perfetto Nuovi orizzonti e nuovi obiettivi Volere non è desiderare. Cosa desideriamo veramente? Dai valori agli obiettivi Strategie e metodi per il conseguimento dei nostri obiettivi Il “cerchio” della vita Viviamo in salute e benessere: Mens sana in corpore sano Riequilibriamo gli emisferi del cervello: esercizi di kinesiologia e musiche a 432 HzChiusura percorso e risultati finali
Sei incontri di tre ore ciascuno, divisi in tre moduli, per sei lunedì, dalle 19,30 alle 22,30.
Inizio corso: lunedì 8 aprile 2013. Termine corso: lunedì 13 maggio 2013. Sono possibili cambiamenti del calendario, dei giorni e degli orari per venire incontro alle esigenze dei corsisti. Il seminario si terrà solo se vi sarà un numero minimo di iscritti. Importante: chi dovesse perdere una o più lezioni potrà recuperarle tutte nell’edizione successiva e al limite rifrequentarla per intero GRATUITAMENTE. L’associazione LucidaMente non ha finalità di lucro; a essa interessa che corsiste/i restino soddisfatti, avendo raggiunto gli obiettivi didattici del seminario.
Sede: Bologna, via Cincinnato Baruzzi 1/2 (traversa via Mazzini-via Mengoli, presso le strutture di Unci Formazione).
Al termine del corso agli iscritti verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA e tutte le dispense utilizzate durante gli incontri. Inoltre, per chi lo desiderasse, a fine corso sarà possibile prenotare GRATUITAMENTE una consulenza individuale con il trainer.
- Gianpaolo Meligrana, insegnante di Diritto ed Economia, personale coach, formatore in Programmazione neurolinguistica (Pnl) e autore del libro: Avevo solo sette anni. Cronaca di un cambiamento possibile. Il bambino che ero, l’adulto che sono e che sarò. Vive a Bologna dove insegna e organizza corsi di crescita e sviluppo personale mettendo a disposizione di coloro che desiderano migliorare alcuni aspetti della loro vita (comunicazione e linguaggio, gestione del tempo, ristrutturazione delle credenze limitanti inconsce, analisi transazionale, public speaking) le proprie esperienze e competenze nell’ambito della formazione.
– lunedì 13 maggio (ore 19,30-22,30)
Informazioni e iscrizioni: ci si prenota da subito scrivendo una e-mail coi propri dati a corsi.lucidamente@libero.it (o redazione@lucidamente.com) o telefonando al 347-0073925. Per partecipare attraverso la pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/LucidaMente/160889414047228#!/events/221679584637702/.
Costo per i corsisti: 140 euro per chi è membro dell’Associazione LucidaMente (tessera 2013: 10 euro, che è possibile sottoscrivere anche all’inizio della prima lezione dell’8 aprile), 190 euro per tutti gli altri.
Possibilità di pagamento: – All’inizio della prima lezione dell’8 aprile (nella quale sarà possibile anche iscriversi contestualmente all’Associazione)– Tramite versamento bancario/bonifico a LUCIDAMENTE, via Leandro Alberti 95/A, 40139 Bologna – IT 66 O 03357 02400 000010010528
Altre iniziative didattiche dell’Associazione LucidaMente per la primavera 2013:
- Terza edizione Corso di scrittura creativa (Bologna, aprile-giugno 2013)
- Seminario di scrittura giornalistica e comunicazione audiovisiva (Bologna, aprile-maggio 2013)
- Corso di Fotografia 1 (Bologna, maggio-giugno 2013)
Le immagini: per gentile concessione dell’autore, la foto di apertura e la seconda di questa pagina sono di Valerio Agolino (http://www.valerioagolino.com/fotografo/).
(n.m.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 86, febbraio 2013)