La Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni intende richiamare l’attenzione sulla storica ricorrenza del XX Settembre 1870, evento fondante dell’unità nazionale del nostro Paese, nelle giornate di domenica 18, lunedì 19 e martedì 20 settembre
Oggi il Vaticano, affrontando i temi sociali ed etici, non si limita, come sarebbe assolutamente legittimo, a parlare liberamente alle coscienze dei credenti cattolici, ma pretende di intervenire direttamente nei processi decisionali dello Stato italiano, condizionando pesantemente le forze politiche e la libera dialettica parlamentare, esigendo che le leggi dello Stato italiano si conformino alla morale cattolica.
Occorre rivendicare con fermezza la laicità delle Istituzioni e la libertà della Repubblica nelle sue scelte legislative e civili, sollecitando le forze politiche ed il mondo della libera cultura ad un forte impegno a favore di uno Stato veramente laico, nel rispetto della dialettica pluralista e democratica, del concetto di separazione fra Stato e chiese e della eguale libertà religiosa per tutte le fedi e le non-fedi.
Per tali ragioni la Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni chiede che il Parlamento approvi la proposta di legge per ripristinare la Festa Nazionale del XX Settembre o almeno il suo riconoscimento come “Solennità civile”, ai sensi della legge 54 del 1977.
PROGRAMMA
DOMENICA 18 SETTEMBRE
Dalle ore 14.00 alle ore 19.00: “Laici in piazza” (Piazza Carignano e vie adiacenti). Le numerose Associazioni aderenti alla Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni incontreranno i cittadini torinesi creando un momento di informazione e vicinanza. A ciò verranno affiancati momenti di spettacolo di strada, di animazione e di musica.
Ore 18.00: rievocazione della Breccia di Porta Pia, con la parata a passo di corsa della Fanfara dei Bersaglieri di Settimo Torinese e con le salve di cannone a cura del Gruppo storico “Dragoni Rossi” di Rivoli. In piazza Carignano verranno esposte 5 Mostre fotografiche di grande interesse e proiettati 3 film storici.
LUNEDI’ 19 SETTEMBRE
Ore 21.00: Convegno “VALDESI, EBREI E MASSONI NEL RISORGIMENTO ITALIANO” volto ad evidenziare l’importante ruolo svolto nel processo di unificazione nazionale da parte delle minoranze religiose e culturali piemontesi. Presso il salone della Casa Valdese, in corso Vittorio Emanuele II n° 23, a Torino.
MARTEDI’ 20 SETTEMBRE
Ore 11.00: Commemorazione del XX Settembre, con la presenza della Tromba della Fanfara dei Bersaglieri e delle autorità e dei Gonfaloni della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e della Circoscrizione 1 di Torino, con deposizione di corone di alloro. Presso il Monumento al Generale Alessandro La Marmora (fondatore del Corpo dei Bersaglieri), situato al Giardino La Marmora, in via Cernaia.