Per chi non sopporta il banale e l’“orecchiabile”, ecco “AngelicA26”, festival di composizioni di ricerca
Amate una musica che vi incanti, che vi lasci a bocca (e orecchie aperte), che travalichi le orecchiabili banalità di massa? AngelicA26 – a Bologna e Modena – è quello che fa per voi! Ventisei, perché tante sono le edizioni di un festival musicale che si è caratterizzato per essere alla costante ricerca di musicisti in grado di “creare” stupore in chi ascolta.
La rassegna inizierà con un “festival nel festival” di quattro giorni con la direzione artistica di John Duncan: un’escursione tra le foreste dell’essere con le sue diramazioni ed esistenze che partirà con l’esibizione di Ellen Fullman e il suo “long string instruments” composto da ben 16 metri di corde tese e risonanti. Il primo appuntamento è per giovedì 5 maggio. Lo spaesamento dell’ascoltatore proseguirà con le performances dell’indimenticabile e indimenticato Fred Frith (Henry Cow, Art Bears, Massacre), che sarà protagonista di ben quattro appuntamenti: una serata celebrativa della sua produzione a cura di Domenico Caliri, un workshop, un concerto in solo e una serata di sue musiche per ensemble ospitata dal Teatro comunale di Modena.
L’eterogeneità e la creatività in musica saranno coronate da un rush finale (ultimo appuntamento, sabato 28 maggio) con, tra gli altri, Philip Corner, Tim Hodgkinson (anch’egli Henry Cow, God, Art Bears), Marc Monnet (musicista irriverente nonché direttore del prestigioso Festival du Printemps des Arts di Monte Carlo) e la fantastica reunion di Mev (Musica Elettronica Viva), insieme composto da Alvin Curran, Frederic Rzewski e Richard Teitelbaum, che si esibirà assieme a Pauline Oliveros per festeggiare i propri 50 anni di attività. Buon viaggio sonoro a tutti!
La maggior parte dei concerti (5-28 maggio) di AngelicA26 si terrà al teatro San Leonardo in via San Vitale 63 a Bologna, sede storica del festival e da poco sede del Centro di ricerca musicale. Per il programma completo: http://www.aaa-angelica.com/aaa/angelica-programma-edizione-26.
(g.b.)
(LucidaMente, anno XI, n. 125, maggio 2016)