Sabato 2 luglio, a Torino, si terrà il secondo appuntamento di Letture Ri-Costituenti, per avvicinare la popolazione, in particolare i più giovani, ai valori e alla conoscenza della Costituzione, in occasione dei 150° di Unità della Repubblica.
Dopo il successo del primo evento il 7 giugno, con le letture pubbliche e le affissioni degli articoli della costituzione alle fermate dagli autobus, e il 18 giugno con l’installazione di svariati grappoli di Rotolini di Poesia, che hanno saputo incuriosire i passanti nonostante il maltempo, un altro appuntamento da non perdere.
L’associazione culturale Altera (www.alteracultura.org) si occuperà dell’affissione di manifesti alle fermate degli autobus e dei tram, nelle stazioni della metropolitana più frequentate, vicino alle scuole superiori e alle sedi universitarie torinesi: ad ogni linea sarà abbinato l’articolo della Carta Costituzionale corrispondente.
Le fermate coinvolte saranno le seguenti: 4-7-9-10-11-13-33-35-46-49-51.
Letture Ri-Costituenti è un’iniziativa sostenuta dal Piano Locale Giovani Città Metropolitane e da Città di Torino e Provincia di Torino e da GTT. Il progetto nasce da un’idea di Opiemme, artista spesso attivo a Torino con interventi di street-art e arte pubblica a sfondo sociale. I Rotolini di Poesia Ri-Costituenti, piccoli fogli appesi a grappoli con fili di lana, sono opere di carta che, in modo ironico e provocatorio, ricorderanno l’importanza dei contenuti della Carta Costituzionale, abbinando gli articoli a citazioni di pensatori, filosofi, matematici, poeti e letterari.
L’iniziativa può essere seguita su Facebook:
http://www.facebook.com/torinogiovani
http://www.facebook.com/LettureRiCostituenti
http://www.facebook.com/opiemme