La 13ª edizione del Biografilm Festival (Bologna 9-19 giugno 2017) ospiterà ben nove anteprime mondiali interamente prodotte sul territorio. Bilancio positivo per il settore cinema in regione pochi mesi dopo l’approvazione della Legge nazionale dello scorso novembre: contributi a favore di produzioni cinematografiche del territorio, enti di formazione e un nuovo sito internet dedicato al cinema
In un periodo nel quale l’Italia fa figuracce in materia culturale tra nomine di direttori museali dal profilo internazionale, annullamento delle medesime e conseguenti polemiche, le recenti leggi sul cinema sono una boccata d’aria fresca per il Ministero della Cultura e l’Italia tutta.
In Emilia-Romagna la Legge nazionale sul settore cinema e audiovisivo, varata lo scorso 3 novembre 2016, rafforza i già positivi risultati apportati dalla Legge regionale in materia cinematografica del 2014, cha stanzia contributi per produzioni cinematografiche ed enti di formazione accreditati del territorio. Lo ha confermato l’assessore alla Cultura della Regione Massimo Mezzetti: «La Legge regionale sul cinema e l’audiovisivo dell’Emilia-Romagna del 2014 trova forti sintonie con il testo nazionale. Sono convinto che, con questo nuovo strumento, riusciremo a dare ulteriore spinta alla costruzione e al rilancio della suddetta filiera in Emilia-Romagna. Una sfida corale da noi lanciata due anni fa e che ci sta già portando i primi significativi risultati».
Sebbene in Italia siano ancora numerose le sale cinematografiche costrette a chiudere per lasciare il posto a realtà economicamente più forti, come i redditizi centri commerciali – si pensi alla recente cessione dell’attività del Capitol a Bologna, lo scorso 28 maggio – a metà del 2017 si registra un andamento positivo del settore cinematografico, almeno in Emilia-Romagna.
La Regione, infatti, ha scelto di lanciare un nuovo modo di comunicare il cinema al territorio e ai suoi abitanti, creando un sito interamente dedicato, per cinefili, appassionati ed esperti. La piattaforma EmiliaRomagnaCreativa/Cinema, che compie un anno ad agosto, riunisce per la prima volta tutti gli appuntamenti, le rassegne e i festival sostenuti dalla Regione o che contemplano il coinvolgimento di enti e professionisti del territorio, e consente di aver accesso a news, bandi, finanziamenti, casting, pubblicazioni, appuntamenti inerenti le attività cinematografiche dell’Emilia-Romagna. Grazie dunque alla legge regionale 20 del 2014, nuovi finanziamenti hanno incentivato le produzioni sul territorioe i risultati cominciano a vedersi sul grande schermo.
Basti pensare che la 13ª edizione del Biografilm Festival – che si terrà a Bologna dal 9 al 19 giugno 2017 – ospiterà ben nove anteprime mondiali interamente prodotte in Emilia-Romagna, tra cui Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi del regista teatrale Marco Martinelli, qui al suo esordio nel cinema, I’m in love with my car di Michele Mellara e Alessandro Rossi, e la prima proiezione al mondo dopo la premiere a Cannes nella sezione Un Certain Regard del film Dopo la guerra, primo lungometraggio di Annarita Zambrano, con Giuseppe Battiston e Barbara Boboulova.
Per quanto riguarda la formazione, nel corso dell’ultimo anno sono stati finanziati interventi volti a qualificare le professionalità che operano nel settore cinematografico e audiovisivo, per un impegno totale di quasi due milioni di euro per l’organizzazione di corsi specifici nel settore dell’audiovisivo. A tale proposito, si riconferma forte il rapporto della Regione con la Fondazione Cineteca di Bologna, le cui attività, dalla programmazione all’archivio, dal restauro alla formazione, ne fanno un punto di riferimento per cineasti e cinefili di tutto il mondo. Senza dimenticare che la Cineteca di Bologna ogni anno dà nuova vita alla città, con una ricca programmazione di film sul grande schermo in Piazza Maggiore nelle sere d’estate, e con un forte impatto economico sul settore cinema e sulla città tutta. Stiamo ora a vedere cosa ci riserverà quest’anno!
Le immagini: Cineteca di Bologna; Piazza Maggiore durante il festival Il Cinema Ritrovato; Manifesto del Biografilm Festival 2017.
Carlotta Acerbi
(LucidaMente, anno XII, n. 139, luglio 2017)