È in vendita nelle edicole e disponibile anche nella versione per iPad il nuovo numero della rivista romana, un fascicolo monografico dedicato al pensiero ateo
Ateo è bello! almanacco di libero pensiero è il titolo del numero 5/2013 di MicroMega, dal 27 giugno in vendita nelle edicole e disponibile anche nella versione per Ipad. Si tratta di un fascicolo monografico interamente volto a illustrare le ragioni dei non credenti e dedicato a Paolo Di Modica, musicista affetto da Sla e ateo convinto, recentemente scomparso dopo aver rifiutato l’accanimento terapeutico.
Il volumetto si apre con un contributo di Paolo Flores d’Arcais, intitolato Le ragioni dell’ateismo e l’ateismo della ragione, e contiene un saggio inedito del filosofo statunitense Daniel Dennett, tra i maggiori esponenti del New atheism, che tratta il tema Ateismo ed evoluzione (perché non abbiamo più bisogno di Dio). Il numero ospita anche una corposa sezione (Il mio ateismo) corredata dagli interventi di esponenti del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo (Simona Argentieri, Carlo Bernardini, Edoardo Boncinelli, Ascanio Celestini, Ivano Fossati, Giulio Giorello, Valerio Magrelli, Laura Morante, Piergiorgio Odifreddi, Gloria Origgi, Moni Ovadia, Boris Pahor, Valeria Parrella, Pierfranco Pellizzetti, Nicola Piovani), i quali spiegano come e perché sono diventati atei. Lucio Bondì, nello scritto Atlante dell’ateismo in Italia e nel mondo, passa in rassegna le principali pubblicazioni di scrittori atei e razionalisti, che sono in forte crescita in tutti i continenti.
Il contesto italiano viene esaminato da Raffaele Carcano, presidente dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar), e da Adele Orioli, nei saggi Le buone ragioni dell’ateismo militante e La vita a ostacoli dell’ateo italiano. Gérard Biard – caporedattore di Charlie Hebdo (storico settimanale satirico francese) – ne La satira atea di Charlie Hebdo spiega, conversando con Gloria Origgi, perché in Francia ci sia ancora bisogno di un giornale ateo e anticlericale. Completano il volume il lavoro di Giorgio Vallortigara e Vittorio Girotto sul tema Perché crediamo? Le basi biologiche del sovrannaturale e la sezione filosofica sul pensiero ateo con gli interventi di Carlo Augusto Viano (L’ateismo nella storia della filosofia), Edoardo Lombardi Vallauri (Atei e credenti di fronte alla morte), Olga Lizzini e Samuela Pagani (L’ateismo nel mondo islamico), il divertissement di Alessandro Robecchi Fatti e misfatti di un self made Gode lo scritto La consolazione dell’ateismo di Paolo Di Modica, vergato poco prima della sua scomparsa. Allegato al numero monografico sull’ateismo, inoltre, c’è il fascicolo Il futuro dell’altra politica, che ospita una tavola rotonda tra Paolo Flores d’Arcais, Maurizio Landini, Marco Revelli, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky.
L’immagine: la copertina del numero 5/2013 di MicroMega.
Giuseppe Licandro
(LucidaMente, anno VIII, n. 91, luglio 2013)