Presso la splendida Villa Angelica verranno assegnate le benemerenze, tra le quali quella a Paolo Gualandi, presidente del Gruppo Coswell
La Compagnia dei Semplici è nata a Bologna il 25 febbraio 2016. Essa non ha fini di lucro né alcuna appartenenza politica; intende piuttosto essere una struttura che consenta e favorisca esclusivamente legami di amicizia. La sua sede è a San Lazzaro di Savena, in via Salvo d’Acquisto 3. Il suo motto è Sic et Simpliciter e ha assunto come loghi identificativi il Nettuno, tipico emblema della città felsinea, e il Pumo, oggetto di ceramica artistica dalla origini antichissime, che rappresenta il bocciolo di rosa che sta per sbocciare e che nella tradizione viene considerato un potente talismano.
Afferma il suo presidente Giuseppe Vinci: «Il compito prevalente della Compagnia è quello di esercitare le arti più semplici della natura umana, senza nulla aspettarsi in cambio da alcuno o alcun riconoscimento o alcun elogio. L’obiettivo è quello di recuperare l’essenza dei rapporti umani, eliminando sovrastrutture e preconcetti, promuovere e potenziare ogni e qualunque iniziativa culturale e sociale anche a carattere umanitario, che tenda a sollevare e comunque a valorizzare l’animo umano in tutte le sue forme ed espressioni». L’Accademia dei Semplici è un’associazione culturale nata dalla rifondazione della Compagnia dei Semplici. Essa, tra le altre attività, assegna la Benemerenza, massima onorificenza della Compagnia, «da conferire a persone fisiche o giuridiche, meritevoli del riconoscimento per il loro operato nella società o nei confronti della Compagnia, che con il cuore, la volontà e l’ingegno si sono distinte e hanno dato lustro alla città e alle istituzioni nei settori culturale, artistico, imprenditoriale, sociale e sportivo».
Quest’anno esse saranno consegnate il prossimo 29 settembre alle ore 19,30 nel salone della prestigiosa Villa Angelica, una costruzione ottocentesca immersa nella natura, in via Stradelli Guelfi 47, Ozzano dell’Emilia (Bologna). Per meriti istituzionali, professionali e pastorali, saranno premiati: Giorgio Cantelli Forti (presidente dell’Accademia nazionale di Agricoltura); padre Bernardo Cervellera (missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere); Ignazio De Francisci (procuratore generale di Bologna); Paolo Gualandi (presidente del Gruppo Coswell); Emma Petitti (presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna).
La cerimonia di assegnazione delle Onorificenze avverrà dopo la conferenza dello stesso Gualandi sulla storia del Gruppo Coswell, fondato nel 1961. Coswell è un’azienda italiana moderna e innovativa, leader nella produzione di prodotti Personal Care, Health Food e Profumeria. Essa lavora in modo professionale e dinamico al fine di offrire prodotti innovativi di alta qualità, grazie ai propri laboratori di ricerca, a solide collaborazioni con i migliori centri di ricerca privati, le maggiori università e istituti scientifici, come la Fondazione Umberto Veronesi, e a un moderno ed efficiente stabilimento produttivo certificato ISO 9001. Essa crede fortemente nel rispetto delle comunità locali per raggiungere una crescita sostenibile e soddisfare i bisogni economici, ambientali e sociali di tutte le parti coinvolte. La sua distribuzione copre i canali sia della Gdo, sia quelli di farmacie e profumerie. Alla fine dell’evento sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti. Attenzione: per partecipare occorre prenotarsi e avere il green pass. La manifestazione rispetterà tutti i criteri di sicurezza e del distanziamento interpersonale previsti dalle vigenti norme anticovid.
Le immagini: fornite da Coswell.
Edoardo Anziano
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 189, settembre 2021)