I due volumi di “Esplorando il Triveneto con i bambini” (Itinera Progetti editore) consentono di organizzare avventure famigliari nella natura delle regioni del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia
Esplorando il Triveneto con i bambini è una guida turistica divisa in due volumi (Itinera Progetti editore, pp. 208 cadauno, € 19,90) di Carlo Barin. Essa offre ai genitori dei preziosi consigli per pianificare avventurose gite con i propri figli, anche con quelli molto piccoli.
Ben duecento itinerari
I bambini hanno bisogno di stare all’aria aperta, in ogni stagione, e poter giocare e interagire con l’ambiente naturale in libertà; l’autore lo sa bene avendo due figli a cui ha dato l’opportunità, sin dalla tenera età, di esplorare e conoscere incantevoli luoghi appartenenti alle regioni del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia.
Nelle due guide si trovano duecento itinerari e tante idee per gite ed escursioni per tutta la famiglia, da quelle più semplici a quelle più impegnative; sono mete poco conosciute e lontane dai circuiti turistici, come boschi, laghi, vette, spiagge, cascate, giardini e grotte. Per fare degli esempi si possono citare il Lago di Sorapiss in Veneto (provincia di Belluno), situato nel cuore delle Dolomiti e caratterizzato da magici colori, le Cascate del Varone in Trentino-Alto Adige (provincia di Trento) in cui avvengono rari fenomeni geologici, o ancora il Monte Canin in Friuli-Venezia Giulia (provincia di Udine), un colossale monte calcareo che segna il confine con la Slovenia.
L’autore presenta percorsi per bambini molto piccoli – da affrontare comodamente con lo zaino porta bimbo – e anche per i più grandicelli. In questo modo è possibile pianificare i viaggi in famiglia secondo l’età dei propri figli, e accompagnarli nella crescita seguendo gli itinerari proposti nelle due guide.
L’esperienza personale di Barin
In questo obiettivo si viene molto aiutati dall’autore, in quanto egli ha viaggiato per dieci anni con la sua famiglia al seguito, e sa bene quali siano le mete più adatte a ogni età. Nelle guide, infatti, troviamo molte testimonianze fotografiche che ci mostrano i suoi bambini, Agnese e Giacomo, che crescono tappa dopo tappa, esperienza dopo esperienza.
E più i bimbi crescono e più si possono progettare uscite sempre più attive e avventurose per tutta la famiglia e in ogni stagione dell’anno; Barin guida la pianificazione passo dopo passo, presentando schede informative, cartine dettagliate e coordinate geografiche.
E, allora, che l’avventura inizi: il Triveneto, con alle spalle una storia millenaria e con una ricchezza inestimabile di beni culturali e paesaggistici, aspetta intraprendenti famiglie per mostrare le sue bellezze, e per far vivere giorni indimenticabili all’insegna del turismo sostenibile, del rispetto per l’ambiente e dell’amore per tutte le creature che abitano il nostro meraviglioso pianeta.
Contatti
www.itineraprogetti.com
Link di vendita online
https://itineraprogetti.com/prodotto/esplorando-il-triveneto-con-i-bambini/
https://itineraprogetti.com/prodotto/esplorando-il-triveneto-con-i-bambini-2/
C. Liliana Picciotto
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 209, maggio 2023)