Dalla piazza virtuale a quella reale: “Wwworkers Camp”, primo meeting nazionale organizzato nel capoluogo emiliano
Si svolgerà a Bologna, nell’Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa (piazza del Nettuno 3), mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, il Wwworkers Camp, la due-giorni di stati generali che vede protagonisti i lavoratori italiani della rete, già riuniti nella community di Wwworkers.it. Fondata da Giampaolo Colletti – autore per il Gruppo24Ore di Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete. Come abbandonare il posto fisso e trasformare la passione in un lavoro online – essa conta circa 2 mila iscritti.
Le giornate saranno interamente dedicate a laboratori, plenarie, barcamp e speech, con particolare attenzione alle economie digitali e alle nuove professioni che si affacciano online. I wwworkers, provenienti da tutta Italia, racconteranno le loro esperienze e dispenseranno consigli e suggerimenti su come potersi posizionare e vendere in internet. La due-giorni gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico e del contributo della Regione Emilia-Romagna. Il meeting è pensato come un punto di partenza incentrato sull’incontro reale, in una piattaforma fisica, tra chi sviluppa la propria attività e crea contatti sulla piazza virtuale di internet.
Le due migliaia di lavoratori italiani aggregati, appunto, da Wwworkers.it sono imprenditori e professionisti, che operano con le nuove tecnologie, ma anche artigiani e commercianti, i quali approdano alla rete per vendere all’estero e ampliare la propria impresa; essi raccontano, sulla piattaforma digitale, le loro storie di successo e al meeting avranno la possibilità di scoprire ulteriori segreti del mestiere e come muoversi al meglio online.
Oltre agli interventi di numerosi relatori – solo per citarne alcuni, Giorgia Abeltino (Google Italy), Walter Passerini (La Stampa), Andrea Di Benedetto (Giovani Imprenditori Cna), Francesco Sacco (Università Bocconi) – sono da segnalare la pinterview con l’ex ministro dell’Economia e dei Trasporti Corrado Passera, la plenaria Internet crea lavoro, con i rappresentanti delle associazioni di categoria, e la consegna, alla nuova classe politica, delle dieci azioni proposte dai lavoratori del web: si tratta di un manifesto programmatico, che invita a prendere atto dell’esistenza di un’Italia che vive e lavora in rete, in un momento in cui l’occupazione pare essere diventata un’utopia.
Sul sito Wwworkers.it, oltre alle storie dei membri della community, si possono trovare la mappa delle nuove professioni e i trend legati alle economie digitali; inoltre, è possibile effettuare l’iscrizione gratuita e obbligatoria per prendere parte al meeting e reperire il programma completo della due-giorni.
Le immagini: i loghi dell’evento e della piattaforma digitale.
Maria Daniela Zavaroni
(LucidaMente, anno VIII, numero 89, maggio 2013)