“La legione venuta dal mare” è il nuovo avvincente romanzo di Ivan La Cioppa, sempre attento a coniugare il piacere della narrazione con un’accurata ricostruzione storica
La legione venuta dal mare (Illustrazioni di Saverio Maietta, pp. 107, € 7,18) è uno dei romanzi storici di Ivan La Cioppa, grande appassionato e conoscitore della Storia romana. All’interno delle avventure narrate nel libro l’autore delinea pure uno spaccato di vita della Legio I Adiutrix, impegnata nella difesa dei confini dell’Impero nelle regioni bagnate dal Danubio. In particolare, un gruppo di legionari è incaricato di salvare dei commilitoni catturati dagli Iazigi, un popolo barbaro particolarmente noto per la sua ferocia.
Tuttavia, mentre la missione viene compiuta, i legionari guidati dal decano Caio Flavio Aquila scoprono che dietro l’intera vicenda si annida un pericolo ancora più grande per l’Impero romano, sicché, poco dopo il rientro alla base, sono incaricati di un nuovo delicato incarico. La storia narrata nel romanzo è ambientata «nel 97 d.C., subito dopo l’assassinio di Domiziano e la conseguente assunzione del potere imperiale da parte di Marco Cocceio Nerva» e a raccontarla è proprio Caio Flavio Aquila, uno tra i legionari più apprezzati per il valore e il coraggio in battaglia. Al di là dell’intreccio, ciò che emerge dalla storia è anche la particolare umanità che caratterizzava spesso questi soldati. Infatti, come scrive l’autore nell’Introduzione, «in realtà, essi erano degli uomini con tutti i vizi e le virtù di tutti gli altri uomini. Le lettere, ritrovate sui resti del forte di Vindolanda in Britannia, ce ne danno una testimonianza lampante. Da queste fonti traspare una disarmante umanità spesso intrisa della malinconia che doveva provare un soldato che prestava servizio ai confini del mondo conosciuto e lontano dai propri cari». È evidente, dunque, la grande preparazione dell’autore e il lavoro di ricostruzione storica che è alla base del libro e che traspare anche grazie ai minuziosi dettagli inseriti all’interno della narrazione e alle preziose illustrazioni che accompagnano la vicenda.
Il lettore poco avvezzo ai termini latini non deve però spaventarsi, poiché alla fine del volume l’autore ha aggiunto un glossario in cui tutti i termini inseriti nel libro sono ampiamente spiegati. Inoltre, lo stile di La Cioppa, accurato ma semplice, accompagna perfettamente i fatti, che non si presentano mai lenti o ripetitivi, anzi la vicenda si caratterizza per il suo climax ascendente. Il finale aperto, poi, lascia al lettore il desiderio e la curiosità di sapere come proseguirà l’avventura dei nostri protagonisti. Una storia avvincente ambientata in uno dei periodi più interessanti dell’epopea di Roma.
Contatti
https://www.instagram.com/ivanlacioppa_history_and_art/
https://www.facebook.com/ivan.lacioppa/
https://www.amazon.it/legione-venuta-dal-mare/dp/8824927513
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 204, dicembre 2022)