Iniziativa della rivista “Inchiostro” nell’oasi naturalistica della cittadina ferrarese. Docente: Valentina Giannini
Inchiostro, «rivista di storie e racconti da leggere e da scrivere», organizza da venerdì 22 a domenica 24 giugno, presso l’Oasi naturalistica di Ostellato (Ferrara), un corso residenziale, dal titolo: La poesia: leggere, conoscere, creare… pubblicare.
Il corso prevede 20 ore di lezione più colloqui individuali. Secondo la caratteristica peculiare di ogni laboratorio di Inchiostro, anche questo intende essere un corso di natura eminentemente pratica, in cui le nozioni teoriche hanno come prima finalità quella di trasmettere agli iscritti la conoscenza degli strumenti che si rivelino individualmente più consoni per tradurre in modo efficace la propria passione per la scrittura in versi. Le lezioni, di conseguenza, accanto a un’imprescindibile base tecnica, cercheranno di comunicare, attraverso una serie di esercitazioni, delle metodologie concrete di lavoro, mirate a valorizzare le attitudini specifiche dei singoli partecipanti.
Orari: venerdì 22 giugno, dalle ore 16,30 alle ore 20,00; sabato 23 giugno, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00; domenica 24 giugno, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Modifiche marginali agli orari potranno essere concordate per permettere di ricavare alcuni momenti di carattere ludico o “turistico”. Arrivo dei corsisti: venerdì 22 giugno entro le ore 16,00. Partenza: domenica 24 giugno, ore 18,30. Costo: 225,00 euro + iva (= 272,25 euro) per venti ore di lezione + colloqui individuali. Alloggio (facoltativo): resort a 4 stelle (www.villabelfiore.com) a 74,00 euro al giorno in stanza singola e in formula pensione completa.
Docente sarà Valentina Giannini.
➢ LEGGERE: – Leggere poesia per fare poesia: un viaggio tra suggestioni del passato e tendenze del presente. – I testi delle canzoni: la poesia dei cantautori.– Un modello a cui ispirarsi: come trovare il proprio “maestro”?
➢ CONOSCERE: – L’essenza e il significato della poesia: giocare con i suoni e catturare le metafore. – Una poesia, tanti significati: la polisemia dei testi poetici.– Esercitarsi a scrivere poesie: quali sono le tecniche più efficaci?
➢ CREARE: – “Gli dèi ci concedono la grazia del primo verso, ma tocca a noi comporre il secondo”: alla ricerca dell’ispirazione. – L’elaborazione stilistica: chiarezza ed oscurità, precisione e purezza– La revisione formale: togliere, aggiungere, cambiare… come?
➢ PUBBLICARE: – Per chi scrivere poesia? La poesia nell’era di Internet. – I concorsi letterari: miraggi o promesse?– Il mercato: come orientarsi fra editori, collane, riviste.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il partecipante potrà inoltre usufruire, compreso nel costo del laboratorio, del programma di assistenza a distanza “Inchiostro con te”, che prevede la verifica gratuita, da parte di un docente dello staff della rivista, degli elaborati prodotti nei dodici mesi successivi al corso.
Informazioni e iscrizioni: redazione di Inchiostro, tel. 045/8301594 (10-13/16-19) – 338/6158645 (10/21); e-mail: redazione@rivistainchiostro.it.
(j.i.)
(LucidaMente, anno VII, n. 77, maggio 2012)
Comments 0