Armadi, macchinari, banchi, pensili e altro, ma all’insegna della resistenza, durevolezza, versatilità e sicurezza
Se siete tra coloro che vogliono aprire un nuovo laboratorio biomedico probabilmente vi starete chiedendo che tipo di spese dovrete sostenere. Il primo passo da fare è senza alcun dubbio quello di acquistare o affittare uno spazio in cui allestire il laboratorio vero e proprio.
In alcuni casi potrebbe essere necessaria una ristrutturazione, così da riorganizzare gli spazi in vista dell’uso che se ne vorrà fare. Oltre a ciò è necessario comprare tutto ciò che serve per rendere il laboratorio pienamente efficiente e il più possibile versatile, così da offrire tutta una serie di servizi, come ad esempio l’analisi di elementi biologici.
Lavorare in questo settore richiede la massima attenzione possibile a tutti i pericoli, per questo tra i primi prodotti da acquistare ci sono gli armadi di sicurezza e i macchinari per la decontaminazione.
Continuate a leggere per saperne di più.
Arredi resistenti e durevoli
Iniziamo da tutto ciò che riguarda l’arredamento. Il nostro suggerimento è di non risparmiare sui singoli elementi di arredo. Un mobile realizzato con ottimi materiali può durare per molto tempo, e anche a distanza di anni non sentiremo il bisogno di cambiare da zero tutto l’arredamento. Ciò può rappresentare un risparmio da non sottovalutare, sia sul breve che sul lungo periodo.
Molti usano elementi di arredo come gli armadi per suddividere un unico spazio in tante aree differenti, dove ognuno può lavorare in specifiche mansioni. Gli armadi costruiti per l’uso all’interno di un laboratorio sono spesso realizzati per organizzare nel dettaglio materiali, strumenti, documenti e molto altro. L’ordine è un elemento chiave se si vuole lavorare nel migliore dei modi.
Tra gli armadi che non possono mancare in un laboratorio del settore biomedico ci sono quelli dedicati alla sicurezza, come abbiamo già detto nella nostra introduzione. All’interno vi possiamo sistemare tutto ciò che può essere potenzialmente pericoloso.
Parola chiave: versatilità
La versatilità può aiutarci ad utilizzare al meglio anche gli spazi più piccoli. I banchi da lavoro possono essere dotati di apposite rotelle. Ciò significa che potremo tenerli ben fermi durante il lavoro, per poi spostarli da una stanza all’altra in base all’esigenza del momento.
A proposito di versatilità: i pensili da laboratorio sono un’ottima opzione per occupare meno spazio possibile a terra. In generale lo sviluppo verticale, acquistando mobili più alti che larghi, è una delle soluzioni più apprezzate da coloro che vogliono sfruttare al meglio la superficie disponibile.
Strumenti di ultima generazione
Per poter portare avanti la propria attività con efficienza consigliamo di comprare dei macchinari di ultima generazione, in grado di utilizzare le maggiori novità nel campo della tecnologia biomedica. La precisione è una delle caratteristiche chiave di queste attrezzature da laboratorio, come nel caso degli analizzatori, che possono dare risultati molto scrupolosi in brevissimo tempo.
In più l’evoluzione della tecnologia ha ridotto in maniera piuttosto evidente le dimensioni di questi strumenti. Un tempo un singolo macchinario poteva occupare lo spazio di un mobile, mentre oggi molti strumenti da laboratorio possono essere appoggiati senza difficoltà anche su una semplice scrivania o su di un banco da lavoro.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XIX, n. 218, febbraio 2024)