“Un Campari a Veracruz” (Morellini Editore) è il suo nuovo romanzo, che ci trascina in una storia passionale avvincente e coinvolgente, ma intrisa di realismo magico
Un Campari a Veracruz (Morellini Editore, Milano 2023, pp. 192, € 17,00) di Gianni Morelli è il terzo e ultimo romanzo della sua trilogia latinoamericana iniziata con Amori, altopiani e macchine parlanti e proseguita con Rosso Avana. In questo nuovo libro l’autore ci guida alla ricerca di una misteriosa donna senza nome e della sua limousine bianca che appare e scompare tra le ombre della Sierra, nel Messico meridionale.
Il realismo magico sudamericano
Nella sua opera Morelli utilizza il realismo magico, un genere letterario tipico dell’America Latina, per trasportare il lettore in un mondo in cui il confine tra realtà e fantasia diventa sfumato. La narrazione è intrisa di elementi surreali che trasformano il paesaggio e gli oggetti in qualcosa di magico e misterioso.
Una bellissima donna sta girando da mesi le città del Messico, delle Antille e della Florida a bordo di una limousine bianca. Una notte, nel porto di Veracruz, Yani, un sarto italiano che si trova nella suite all’ultimo piano dell’Hotel Emporio, proprio sul porto, la vede sbarcare da una grande nave e ne rimane completamente affascinato. Yani è convinto che quella donna sia una regina azteca e che siano destinati a incontrarsi e ad amarsi.
Ritrovarla diventa perciò il suo pensiero fisso: «Io intanto avevo cercato di sapere qualcosa della mia Regina azteca, avevo interrogato con noncuranza i portieri dell’Emporio che erano di servizio quella sera, poi ero stato alla Capitaneria, poi avevo avvicinato la gente che lavorava al porto: facchini, gruisti, pescatori. Niente. Nessuno sapeva o nessuno voleva dirmi. Era una situazione insolita perché io offrivo mance tutt’altro che trascurabili, che in genere aprivano anche le porte più impenetrabili. C’era qualcosa di strano che non riuscivo a capire. Sembrava che davvero nessuno sapesse, ma a questo non potevo credere. C’era qualcosa di anomalo. Ma cosa? O forse davvero nessuno sapeva?» sono alcuni dei pensieri del protagonista del suo romanzo.
Il disvelamento finale
Dopo tutte le ipotesi fatte, Yani scoprirà che la donna è davvero una regina, ma… di una nota marca di saponette.
Un Campari a Veracruz è un romanzo che abbraccia la bellezza e la magia dell’America Latina, una terra che l’autore conosce molto bene. È una lettura avvincente e coinvolgente che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina. Gianni Morelli ha saputo creare un’opera che si distingue per l’originalità della sua narrazione, la bellezza della sua prosa e la profondità dei suoi personaggi.
Contatti
https://www.giannimorelli.com/
www.giannimorelli.it
www.morellinieditore.it
Link di vendita online
https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/gianni-morelli/un-campari-a-veracruz-9791255270287-589786.html
https://www.ibs.it/campari-a-veracruz-libro-gianni-morelli/e/9791255270287
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 210, giugno 2023)