Da vent’anni, in provincia di Trento, si organizza una rassegna che coniuga, nella cornice delle Dolomiti, svago e cultura. Come ospiti, studiosi di livello internazionale; quest’estate la punta di diamante delle “Vacances de l’Esprit” sarà il fisico Guido Tonelli, tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs
Da sabato 12 a sabato 19 luglio 2014 la ventesima edizione delle Vacances de l’Esprit a San Bernardo, in Val di Rabbi (provincia di Trento), vedrà come figura di spicco niente meno che lo studioso toscano Guido Tonelli, tra gli scopritori del bosone di Higgs al Centro europeo per la ricerca nucleare (Cern) di Ginevra. Lo scienziato illustrerà ai partecipanti dettagli e segreti dei primi istanti di vita dell’universo, in un viaggio da lui stesso definito «molto affascinante». L’evento è promosso da Asia (Associazione spazio interiore e ambiente) di Bologna (vedi anche L’età dell’oro è finita?).
Il percorso delle Vacances si svilupperà attraverso dodici lezioni durante le quali il professore ripercorrerà le tappe principali che hanno permesso di comprendere l’origine del cosmo e che cosa sia avvenuto quasi quattordici miliardi di anni fa, al momento della sua nascita, tra gli elementi più semplici e la particella chiamata bosone di Higgs, valsa al suo teorizzatore, Peter Ware Higgs, e allo studioso François Englert il premio Nobel 2013 per la fisica. Ma da dove scaturisce la materia oscura che tiene insieme gli ammassi di galassie? E come si origina l’energia che produce la veloce e continua espansione dell’universo? Lo scienziato, dopo averne esplorato i primi “passi”, affronterà anche gli interrogativi tuttora aperti e irrisolti.
Guido Tonelli è un fisico delle particelle, docente all’Università di Pisa, ricercatore associato e autore di oltre seicento pubblicazioni scientifiche. Dopo anni di esperienza al Cern di Ginevra ne diviene uno dei protagonisti in seguito alla scoperta del bosone di Higgs. Per il contributo a tale progetto Tonelli ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali ed è stato nominato da Giorgio Napolitano commendatore dell’Ordine al merito del presidente della Repubblica, proprio per la propria autorità in materia.
Le Vacances de l’Esprit nascono su iniziativa dell’Associazione Spazio interiore e Ambiente di Bologna; l’obiettivo è spezzare la routine quotidiana, rendendo le ferie un tempo di crescita personale, indipendentemente dal livello di istruzione dei partecipanti e dalle loro competenze. Un invito – reso affascinante dall’ambientazione in luoghi naturali e silenziosi quali le Dolomiti – ad approfondire interessi nuovi o interdisciplinari e a combattere «lo spegnimento intellettuale» dovuto alla mancanza di stimoli. Per una settimana, ogni estate un protagonista del sapere sviluppa un tema, umanistico o scientifico, in maniera divulgativa, partendo dalle domande dei partecipanti. Le Vacances uniscono svago, riposo dal lavoro e arricchimento individuale, ospitando personalità rilevanti del panorama culturale internazionale: tra questi, nelle passate edizioni, i filosofi Gianni Vattimo e Umberto Galimberti e l’astrofisica Margherita Hack.
Le immagini: una foto del fisico Guido Tonelli e panoramiche della Val di Rabbi, in Trentino.
Maria Daniela Zavaroni
(LucidaMente, anno IX, n. 103, luglio 2014)