La presentazione del libro di Nunzia Manicardi, pubblicato dalle Edizioni Il Fiorino di Modena, si terrà venerdì 13 gennaio alle ore 17,30 a Bologna
Un libro (La prodigiosa Mondial di Drusiani. La storia vera e inedita, Edizioni Il Fiorino) della studiosa modenese Nunzia Manicardi che parla di storia dei motori e che racchiude testimonianze, fotografie e documenti sulle mitiche moto dei Fratelli Boselli (acronimo F.B).
Riflessioni e approfondimenti sul marchio motociclistico italiano che per nove anni (1948-1957) dominò quasi ininterrottamente la classe 125, vincendo 5 titoli mondiali marche e 5 conduttori, grazie anche a campioni leggendari come Carlo Ubbiali, Tarquinio Provini, Bruno Ruffo, Nello Pagani e Cecil Sandford. E per parlare della Mondial occorre parlare anche di Alfonso Drusiani, che della F.B fu non solo il progettista ma anche il primissimo costruttore. Inedito è anche il racconto di Carlo Ubbiali sui tre anni che il grande campione trascorse correndo con la Mondial, con la quale vinse il Mondiale del 1951.
L’appuntamento col libro e la sua autrice è fissato per venerdì 13 gennaio 2012, alle ore 17,30, a Bologna, presso il Museo del Patrimonio industriale (via della Beverara 123).
(v.v)
(LucidaMente, 3 gennaio 2012)