Nella ricorrenza del centenario, la cittadina modenese ospita un ciclo di incontri sul tema del conflitto, approfondito da studiosi di varie discipline e accompagnato da letture, reinterpretate, di testi d’autore
Un ciclo di sei incontri sul tema del “conflitto”. Lo promuove la Fondazione di Vignola con l’iniziativa La guerra. Le guerre. Pensieri sull’esperienza umana, che si svolgerà nella cittadina in provincia di Modena dal 3 giugno 2015 al 21 ottobre 2015 presso la Rocca, in piazza dei Contrari 4. Il programma della rassegna è a cura di Claudia Baracchi, docente di Filosofia morale all’Università Milano Bicocca, in collaborazione con Roberto Alperoli, fondatore dell’evento letterario Poesia Festival.
Nell’anno in cui l’Italia commemora il centenario della propria partecipazione alla Prima guerra mondiale, Vignola ospiterà, tra giugno e ottobre, una serie di incontri che approfondiranno il significato del “conflitto”, contestualizzato storicamente ma intrecciato anche ad altre discipline, come filosofia, psicanalisi, antropologia, archeologia, mito, arte, politica e spiritualità. Un modo per introdurre nelle discussioni punti di vista differenti e tentare di comprendere appieno dinamiche e meccanismi, non solo “pratici”, della guerra in un’epoca – inizio Novecento – di scoperte e novità scientifiche. L’obiettivo degli intellettuali coinvolti sarà dunque univoco, ovvero inquadrare il conflitto nelle sue molteplici declinazioni, parlando di guerra, di guerre e di pace. Tra gli studiosi che interverranno nel corso delle sei serate Massimo Bubola, Lucio Caracciolo, Vito Mancuso, Valerio Massimo Manfredi.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 3 giugno, alle ore 21, presso la sala Contrari della Rocca di Vignola. La professoressa Baracchi inaugurerà la rassegna con la conversazione Guerrieri, filosofi, eroi melanconici: la guerra e la visione di pace; una prima lezione che prenderà spunto dall’esperienza dello psichiatra e psicanalista Carl Gustav Jung, il quale, nel 1913, ebbe una visione premonitrice dell’imminente scoppio della Prima guerra mondiale. Tale incontro, che oltre a quelli di Jung attraverserà – con le letture dell’attore Lino Guanciale – i testi di Platone, i carteggi del 1932 tra il fondatore della psicanalisi Sigmund Freud e il fisico Albert Einstein e la riflessione dello psicologo Erich Neumann sul rapporto tra psiche, etica e politica, servirà anche a introdurre i programmi e i percorsi delle serate successive.
La rassegna La guerra. Le guerre. Pensieri sull’esperienza umana si svolgerà a Vignola (Modena) dal 3 giugno 2015 al 21 ottobre 2015 presso la Rocca, in piazza dei Contrari 4. Per informazioni, si può consultare il sito www.fondazionedivignola.it o contattare telefonicamente gli uffici al numero 059765979.
Le immagini: la locandina dell’evento e Claudia Baracchi.
Maria Daniela Zavaroni
(LucidaMente, anno X, n. 114, giugno 2015)