Sono diverse le occasioni culturali realizzate per indurre interesse alla lettura, come l’originale opportunità di ascoltare le pagine significative della letteratura mondiale mediante un’escursione nella laguna, con brani letti da eccezionali interpreti. È l’obiettivo della sesta edizione di “Libri in barca”, a Grado, in Friuli-Venezia Giulia, iniziativa culturale sperimentata nel 2006, accolta con entusiasmo dal pubblico. Tutto inizia da una serie di uscite a bordo di una barca, la Nuova Cristina, che naviga tra le isole della laguna di Grado, per assistere a reading esclusivi.
L’evento vuole favorire un atteggiamento coinvolgente ed emozionante nei confronti dei libri, “sedurre ed emozionare” le persone che vivono questa esperienza, proporre nuove modalità di conoscenza dell’ambiente e dell’offerta turistica della località.
Il primo happening si svolgerà mercoledì 13 luglio con Corrado Augias e Marta dalla Via in “Leopardi e l’Italia” (Produzione PromoMusic – Bologna). Per molti anni Giacomo Leopardi è stato solo l’immenso poeta che tutti conosciamo. Solo in tempi relativamente più recenti si è cominciata ad apprezzare anche la sua attività saggistica che, secondo autorevoli giudizi, toccherebbe il livello di una vera organica filosofia. I giudizi che il poeta dà sull’Italia e sugli italiani sono diversi, variano con il passare degli anni. Ma nel periodo giovanile, soprattutto in alcune opere, si sente forte in lui un vivo amor di patria. Classico esempio sono le due famose composizioni patriottiche “All’Italia” e “Per il monumento di Dante”. Partendo da questi versi ma inserendo anche considerazioni prese dallo Zibaldone, nonché altre parti estratte da alcuni dei “Canti” più belli, Corrado Augias ha montato un testo che ci dà un ritratto sorprendente di Giacomo Leopardi, il suo rapporto con l’Italia, con la vita, con gli amori. Il senso forte di un’immaginazione che fu per molti anni la sua sola vera realtà.
Il secondo appuntamento è per mercoledì 27 luglio con Emanuela Grimalda in “Una forma di vita”, percorso semiserio tra le pagine di autrici contemporanee. Emanuela Grimalda, nata a Trieste, versatile ed eccezionale attrice di teatro, conosciuta dal grande pubblico dopo aver partecipato alla fiction della Rai “Un medico in famiglia 6”, sarà la protagonista di una serata ironica e divertente dedicata alle donne.
Ultimo appuntamento, mercoledì 17 agosto, con Riccardo Maranzana in “La linea apparente”, racconti all’incrocio tra cielo e terra con uno dei più proficui e apprezzati attori della nostra regione.
Partenza dal Porto di Grado in riva S. Vito alle ore 20,00 con la motonave “Nuova Cristina”, rientro intorno alle ore 23,00. A bordo sarà offerta una piccola degustazione con la partecipazione dei migliori ristoratori di Grado, durante la navigazione lungo i canali lagunari. Se dovesse essere brutto tempo le letture avranno luogo sull’imbarcazione ancorata nel porto.
(f.f.)